rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Politica Ostia / Piazzale della Posta

Ostia, Ascom lancia un nuovo sportello antiusura: “Il fenomeno è reale e vogliamo contrastarlo”

Ascom Confcommercio Roma litorale sud ha attivato presso la propria sede il servizio destinato alle vittime di usura e sovra indebitamento

E’stato attivato in piazzale della posta 2, ad Ostia, un nuovo sportello antiusura e sovraindebitamento, presso l’Ascom Confcommercio Roma litorale sud.

Il nuovo sportello

Il servizio, finalizzato ad offrire informazioni e assistenza a quanti restano vittime di questi fenomeni, è gestito dall’ Ambulatorio antiusura onlus, un’associazione riconosciuta che opera dal 1996 fornendo consulenza legale, psicologica e finanziaria e gestendo, nell'ambito della propria attività di prevenzione, i fondi di prevenzione del ministero del tesoro e della regione Lazio destinati a consentire l'accesso al credito a tutti i soggetti in difficoltà ed a rischio usura, insieme con l'associazione FAI Antiusura Ostia volare Aps che opera dal 2003 sul territorio del X Municipio e sul litorale romano nella prevenzione e contrasto dell'usura. 

Due fenomeni da combattere

“Il fenomeno dell’usura esiste, come, specialmente in questa fase di crisi socioeconomica, esiste il rischio di sovra indebitamento delle imprese –  ha commentato Valeria Strappini  la presidente di Ascom Ostia Confcommercio Roma litorale sud. Il monitoraggio dell’Ascom è costante e l’associazione di categoria è a supporto degli imprenditori del comparto produttivo del litorale romano, pronta a ricevere segnalazioni per contenere ed eliminare questo fenomeno”.

Un reato da far emergere

“Mentre l’usura diventa sempre più pericolosa, è sempre più difficile fare emergere il reato in tutta la sua gravità. La maggior parte dei casi di usura continua a rimanere sommersa perché le caratteristiche di questa pratica sono la solitudine, la paura, l'isolamento, la riservatezza, la non condivisione del problema vissuti da chi ne cade vittima – ha dichiarato in una nota Gianpiero Cioffredi, presidente dell’osservatorio per la sicurezza e la legalità della regione Lazio -  E’ proprio per questa ragione che il protagonismo delle associazioni di categoria come l’Ascom assume un valore enorme affinché le vittime ritrovino il calore della solidarietà e il coraggio di denunciare gli aguzzini”.

Un servizio prezioso anche nel litorale

Le difficoltà economiche, moltiplicatesi negli ultimi anni  anche a causa della pandemia, hanno spinto a potenziare l’offerta di un servizio particolarmente importante. Ma non solo nel litorale. Perché il sovra indebitamento e l’usura alimentano i proventi della criminalità organizzata in tutta la città. Ed il litorale non ne è certo immune. “Siamo felici di poter erogare questo servizio anche ad Ostia  a Roma Confcommercio da molto tempo ha attivato questo sportello antiusura che – ha concluso Strappini – finalizzato ad offrire informazioni e assistenza a tutta la città”. 


Ambulatorio Anti Usura numero verde-2-2

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, Ascom lancia un nuovo sportello antiusura: “Il fenomeno è reale e vogliamo contrastarlo”

RomaToday è in caricamento