rotate-mobile
Politica

Riapre Tiberis. Ecco tutte le novità sulla spiaggia di Roma per il 2022

Aperta fino alle 24 offrirà concerti e dj set, oltre a lezioni pomeridiane di yoga e ginnastica varia, tornei di biliardino e ping pong, e wi fi gratuito

Venerdì 8 luglio inaugura Tiberis, la spiaggia sul Tevere. Con un concerto in programma alle 21 si apre il nuovo corso del parco cittadino sulle sponde del fiume, all'altezza del ponte Marconi. La spiaggia sarà gestita dall'associazione Habicura, vincitrice della manifestazione d'interesse pubblicata lo scorso maggio alla quale hanno risposto ben otto diverse realtà. 

Tutti i servizi offerti 

Sarà aperta tutti i giorni dalle 8 alle 24 con orario prolungato all'una, dal venerdì alla domenica, e proporrà diverse novità rispetto alle edizioni precedenti. Intanto gli eventi dopo il tramonto. Concerti e dj set - a prezzi calmierati - intratterranno per la prima volta gli avventori nella fascia serale. Mentre per l'orario pomeridiano il programma propone lezioni gratuite di yoga, tai chi, ginnastica postulare, tornei di carte e giochi da tavolo per la terza età, di biliardino, ping pong e caccia al tesoro per i bimbi. 

Sempre per i più piccoli sono previsti anche spettacoli con clown, burattini e artisti di strada. Gratuito il wi fi che potrà essere utilizzato anche in postazioni dedicate allo studio e allo smart working. Altro dettaglio che ha favorito il progetto di Habicura, l'utilizzo nella parte ristoro di materiali biodegradabili. Niente plastica, solo vetro. La spiaggia resterà aperta fino al 12 settembre. 

“Con Tiberis abbiamo realizzato un luogo accogliente per il tempo libero e ampliato l’offerta di eventi di intrattenimento estivi. Attraverso un bando è stato scelto un progetto di qualità per quanto riguarda gli allestimenti dell’area, l’accoglienza del punto ristoro e l’offerta di eventi ricreativi, musicali e di intrattenimento per gli ospiti di tutte le età", dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale. 

Alfonsi spiega poi che "attraverso questo affidamento la gestione di Tiberis viene resa economicamente sostenibile. Va ricordato che la precedente edizione ha comportato costi per l’Amministrazione per circa 243mila euro, mentre le spese vive che prevediamo di sostenere quest’anno sono di 67mila euro. In più, il prolungamento dell’apertura alle ore serali con un calendario di concerti, spettacoli, tornei, DJ set rende, ovviamente, Tiberis più attrattivo per il pubblico e conveniente per l’operatore che lo gestisce. Ma la vera novità del progetto Tiberis 2022 è che l’area diventerà un parco d’affaccio permanente fruibile tutto l’anno grazie ad un lavoro che stiamo portando avanti di concerto con il Municipio VIII. Stiamo lavorando per estendere gli interventi di riqualificazione delle rive del Tevere, per la realizzazione, tra l’altro, di nuovi parchi d’affaccio in altre aree”

“Tiberis in questi anni è stata una buona idea mal eseguita. Apriamo una nuova stagione per uno spazio che torni pubblico in maniera permanente come abbiamo immaginato in questi anni grazie al lavoro in particolare di Agenda Tevere Onlus. Stiamo lavorando con l'Assessorato all'Ambiente di Roma Capitale perché l'area ottenga un attrezzaggio definitivo perché rimanga attiva, anche con la collaborazione di terzi, per tutto l'anno. Questo è il primo passo grazie ai fondi Pnrr e Giubileo, per la realizzazione del Parco d'affaccio sulla riva sinistra del Tevere", così Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio Roma VIII.

  

tiberis-5-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre Tiberis. Ecco tutte le novità sulla spiaggia di Roma per il 2022

RomaToday è in caricamento