rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Caro scuola: "Tra zaini, astucci, grembiuli e diari fino a 200 euro a studente"

Codici, associazione dei consumatori, ha fatto un tour per le cartolibrerie della Capitale per capire quanto la spesa per il kit scolastico può gravare sulle tasche delle famiglie romane

Non solo caro libri per liceali e studenti medi. Ci sono zaini, astucci, penne, grembiuli, il diario, immancabile, per tutte le classi, specie per i più piccoli. La lista che va a comporre ogni anno il corredo scolastico degli studenti è lunga. E costosa. Codici, associazione dei consumatori, ha fatto un tour per le cartolibrerie della Capitale per capire quanto la spesa può gravare sulle tasche delle famiglie romane. 

Per quanto riguarda lo zaino, i prezzi variano molto: il più ‘economico’ può costare 25 euro, quelli invece griffati o comunque legati ai personaggi dei cartoni animati in voga al momento possono arrivare a costi davvero molto elevati, fino a 90 euro.
 
Dopo lo zaino, acquisto d’obbligo è l’astuccio. I prezzi sono in questo caso più abbordabili, si va dai 10 euro per l’astuccio che contiene lo stretto necessario fino a quelli super accessoriati che possono costare anche 25-30 euro.
 
C’è poi il diario, la spesa forse più bassa della lista. I prezzi, infatti, vanno dai 10 euro ai 20 euro. Per la cancelleria, spesso, sono le insegnanti a decidere cosa occorre al bambino. Di solito la lista, composta da penne, matite, temperino, gomma, colla, quaderni e altri oggetti di cancelleria,  oscilla tra i 10 e i 20 euro, anche qui la differenza è dettata dalla ‘griffe’ degli oggetti  che si decidono di comprare.
 
Non bisogna poi dimenticare la spesa per il grembiule. Anche qui la scelta dei prezzi è varia: si va dai 10 euro, per quello più semplice, magari acquistabile in punti vendita di grandi catene, fino a quello firmato che può costare anche 30.

Ipotizzando che una famiglia abbia un solo figlio, la spesa minima per il nuovo anno scolastico potrà oscillare da un minimo di 65 euro ad un massimo di 200 euro. Sarà invece, molto superiore se si hanno più di due bambini che si apprestano a sedersi tra i banche di scuola.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro scuola: "Tra zaini, astucci, grembiuli e diari fino a 200 euro a studente"

RomaToday è in caricamento