rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Sfratti, Unione Inquilini si appella al Papa: "Una sospensione per il Giubileo"

Il segretario Massimo Pasquini ha chiesto al Pontefice un intervento presso il premier Renzi e il sindaco Marino affinché "durante il periodo dell'Anno Santo siano sospesi gli sfratti"

Si appella a Papa Francesco il sindacato Unione inquilini per chiedere uno stop degli sfratti per tutto il periodo del Giubileo straordinario. "Un periodo in cui Roma e il resto dell’Italia sembrerebbero concentrati ad accogliere milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo" scrive Massimo Pasquini, segretario nazionale dell’Unione Inquilini. “Al Papa chiederemo il Suo autorevole intervento nei confronti del Presidente del Consiglio Renzi, come del Sindaco di Roma affinché, per tutta la durata del Giubileo straordinario, siano sospesi gli sfratti”.

Continua Pasquilini: “Non è accettabile che mentre Roma e l’Italia si apprestano ad accogliere e alloggiare milioni di pellegrini, contestualmente si proceda agli sfratti e agli sgomberi forzosi di famiglie in disagio abitativo senza alcuna previsione di passaggio da casa a casa” scrive. "Il nodo della questione è sempre lo stesso, per il quale non abbiamo ancora soluzioni abitative, se non temporanee. Il diritto alla casa manca di soluzioni permanenti che diano un tetto sulla testa alle famiglie che versano in gravi difficoltà.

La protesta e la richiesta del Segretario prenderanno forma nei prossimi giorni. “Chiederemo a Papa Bergoglio un atto e un gesto nei confronti del Governo italiano e in particolare del Sindaco di Roma, verso la sospensione degli sfratti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfratti, Unione Inquilini si appella al Papa: "Una sospensione per il Giubileo"

RomaToday è in caricamento