rotate-mobile
Politica

Mafia Capitale, nove romani su dieci vogliono lo scioglimento del consiglio comunale

E' il risultato di un sondaggio condotto da Euromedia Reasearch. L'88,8% degli intervistati è per lo scioglimento del consiglio, tra questi il 58,6% per le elezioni subito

Dopo la maxi inchiesta Mafia Capitale nove cittadini romani su dieci sono per lo scioglimento del consiglio comunale, e sei su dieci vogliono tornare a votare. E' il risultato di un sondaggio condotto da Euromedia reasearch, i cui dati sono stati diffusi su Il Messaggero.  

"Nel corso degli ultimi scandali romani che hanno coinvolto alcuni personaggi politici di spicco e in seguito agli arresti effettuati, secondo Lei, il consiglio comunale di Roma dovrebbe essere sciolto?". Questa la domanda posta al campione di romani nel sondaggio. Il 58,6% degli elettori ha risposto "sì, per tornare ad elezioni subito", il 30,2%, vuole lo scioglimento e il commissariamento per qualche anno. Contrari solo il 10,6% degli elettori. Quindi in totale sono per lo scioglimento del consiglio l'88,8% degli intervistati. 

METODOLOGIA DEL SONDAGGIO 

Popolazione di riferimento:
Residenti nel Comune di Roma, di 18 anni e oltre, di entrambi i sessi (2.404.170 - Fonte Comune di Roma 2014)

Estensione territoriale:
Comune di Roma

Metodo di campionamento:
Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo sesso, età, Municipi di residenza

Rappresentatività del campione:
Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi)

Metodo raccolta informazioni:
Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.

Consistenza numerica campione intervistati:
(1.000 interviste): 1.000 intervistati (interviste valide) - numero dei non rispondenti/rifiuti all'intervista: 3.564 totale contatti effettuati: 4.564

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia Capitale, nove romani su dieci vogliono lo scioglimento del consiglio comunale

RomaToday è in caricamento