rotate-mobile
Politica

Marino fa l'antiproibizionista: “Sono attratto dalle sostanze stupefacenti”

Lo ha detto il primo cittadino alla trasmissione di Radio 2 'Un giorno da pecora'. Poi ha aggiunto: "Guarda i Rolling Stones, diventa difficile spiegare che non si devono usare"

Dallo spray al peperoncino per la polizia locale all'appello per chiedere alle auto blu di non passare su via dei Fori Imperiali fino a una digressione più ironica sul suo nuovo look con la barba e sull'attrazione verso le sostanze stupefacenti. Senza dimenticare un accenno alla politica nazionale con un appoggio al premier Renzi.  Il sindaco Ignazio Marino torna a farsi intervistare in diretta su Radio 2 a 'Un giorno da pecora'.

SPRAY AI VIGILI URBANI – “Stiamo immaginando di dare ai vigili urbani lo spray al peperoncino. Il comandante Raffaele Clemente lo sta pensando in chiave sperimentale. Così si può immobilizzare una persona il tempo giusto per poi fermarla” ha affermato Marino.

SOSTANZE STUPEFACENTI – Sul tema delle droghe il sindaco ha esposto una visione possibilista: “Sono fortemente attratto dalle sostanze stupefacenti ma non ne ho mai utilizzata nessuna, perché ho paura che faccia male da un punto di vista medico” ha affermato scherzando. Un esempio però mette in crisi la sua tesi 'medica': “Certo mi sono molto interrogato quando abbiamo avuto in città i Rolling Stones, che dicono che qualche sostanza l'abbiano usata, ho visto il batterista, a quasi 75 anni, suonare senza interruzione, con una energia incredibile, per quasi due ore. Poi diventa difficile spiegare ai tuoi figli che non devono utilizzare sostanze di questo genere”.

TAXI – In quanto ai taxi il primo cittadino ha spiegato la volontà di una sostituzione: “Il nostro obiettivo è arrivare a un modello unico, possibilmente ibrido o elettrico. Ci arriveremo in qualche anno” ha spiegato. Marino ha poi spiegato che se “ci saranno le risorse” non ha paura della reazione dei tassisti. “In questo caso non credo che si lamenteranno. Con i tassisti le cose vanno bene, anche se ci sono state alcune limitazioni alla circolazione che qualche dissensiente l'hanno creato. Ma credo si siano resi conto del nostro sforzo e della nostra determinazione per azzerare l'abusivismo sia a Termini o Tiburtina che a Fiumicino”.

STOP AUTO BLU AI FORI – Suo obiettivo fin dai tempi della campagna elettorale, la pedonalizzazione di parti del centro storico, in particolare di via dei Fori Imperiali continua ad essere una battaglia cara al sindaco Ignazio Marino. L'appello di oggi era rivolto ai politici: “In molti passano ancora in via dei Fori Imperiali con l'auto blu. Le vedo passare spesso con il lampeggiante. Visto che non passano più quelle private potremmo forse chiedere alla classe politica di rinunciare a passare, continuando a usare il Colosseo come una rotatoria” ha affermato nel corso della trasmissione.

RICANDIDATURA – Lo ha detto scherzando, ma lo ha confermato. “Se mi ricandido? Quello succede in automatico, in modalità back to back” ha detto.

BARBA – Perché si è fatto crescere la barba? “Ho qualche timore ad andare a piazza Navona” ha spiegato scherzando parlando dello scontro con gli esercenti su tavolino selvaggio. “Ma ci andrò presto. Mi sono fatto crescere la barba apposta”.

PD – La domanda è di quelle sopra le righe. La apprezzano più nel Pd e i tassisti? “I tassisti” ha detto scherzando. “Nel Pd credo si siano innervositi quando ho scelto tecnici e non persone per la loro appartenenza politica. Ma questo è avvenuto non solo per il Pd ma anche in altri partiti”. Poi ha affermato sul premier Renzi: “Pochi lo ricordano ma nel 2009 ero in competizione con Bersani e Franceschini per la segreteria del Pd. Allora sostenevo una visione oggi molto vicina a quella di Renzi sull'articolo 18. Sostengo Renzi nella sua segreteria. Credo sia una persona molto importante nello scenario politico europeo. Gli è capitato di fare quel mestiere in un momento storico che non è dei più facili”.

RESTAURO DELLA VALLE - "Dopo il Colosseo sono convinto che Diego Della Valle presto ci sorprenderà con altri atti di generosità. Ha un forte interesse ad aiutarci con il restauro dei Fori Imperiali” ha affermato.

TAVOLINI E SOSTA SELVAGGI - “Ho ricevuto segnalazioni di alcuni bar che hanno già posizionato alcuni tavoli sui nuovi marciapiedi in basalto in via del Babuino. E di furgoni merci che, nonostante gli spazi ricavati sugli stessi marciapiedi, salgono con le ruota sulle nuove bellissime lastre di basalto. Credo che bisogna amarla un po' di più questa città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino fa l'antiproibizionista: “Sono attratto dalle sostanze stupefacenti”

RomaToday è in caricamento