rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Marino vola a San Francisco alla ricerca di mecenati e della formula per i 'rifiuti zero'

Da giovedì a sabato il primo cittadino sarà nella città californiana: “Ho appuntamento con alcune tra le persone più benestanti del mondo"

Un viaggio per apprendere più da vicino il sistema 'rifiuti zero' ma anche un'occasione per incontrare potenziali mecenati milionari e convincerli a investire nell'inimitabile patrimonio archeologico di Roma. Il sindaco Ignazio Marino, tornato da pochi giorni dal viaggio oltreoceano, torna a volare negli Stati Uniti per un breve viaggio che durerà da giovedì a sabato. Destinazione: la città californiana di San Francisco, patria della filosofia 'zero waste' e vicina alla ricchissima Silicon Valley. “Mecenatismo, imprenditoria, scambi culturali e gestione della città”. Ecco i temi che, secondo una nota del Campidoglio, si ritroverà ad affrontare il primo cittadino.

RIFIUTI - Tra gli appuntamenti in programma c'è l'incontro con Debbie Raphael, direttore di Sfenvironment e Jack Macy, direttore del programma Zero waste per una panoramica sulle politiche ambientali cittadine e sui programmi di gestione dei rifiuti urbani. Poi Marino incontrerà il Ed Lee, 'collega' nella città californiana, con cui si focalizzerà sullo scambio di esperienze nella gestione amministrativa, incluse le questioni ambientali e riguardanti le emergenze in città.

ARTE E ARCHEOLOGIA - Insieme al sovrintendente ai Beni culturali, Claudio Parisi Presicce, il sindaco incontrerà anche il direttore dei Fine arts museums di San Francisco, per l'attuazione concreta dell'accordo di collaborazione fra i musei di Roma e della città californiana. Marino presenterà i suoi piani per la zona archeologica di Roma ad una serie di mecenati e finanziatori potenzialmente interessati ad investire in opere di restauro nella capitale. Durante la sua visita nella Silicon Valley, Marino avrà modo di incontrare la fondazione Mind the bridge, incubatore italiano delle start up e gli imprenditori romani attivi nel settore dell'innovazione tecnologica, per discutere delle opportunità di scambi e di crescita della presenza di imprenditori della Capitale nell'area, anche attraverso la riattivazione del collegamento aereo diretto, fortemente richiesto da chi opera nella Bay area. Il sindaco, infine, sarà ospite dell'Academy of achievement che nel 2016 terrà proprio a Roma il suo summit, e nell'ultimo giorno di permanenza a San Francisco, interverrà al banquet of Golden plate, serata conclusiva del summit dell'Academy.

IL SINDACO - “Abbiamo diversi obiettivi” ha spiegato Marino a margine dell'inaugurazione del nuovo sottopasso su via Tiburtina. “Appuntamenti molto importanti con alcune tra le persone più benestanti del mondo che si sono messe a disposizione per riunire mecenati con grandissime risorse economiche, alcuni con aziende che hanno fatturati che superano i 100 miliardi di dollari l'anno” ha detto. “Ho preparato una serie di presentazioni con video e slide per spiegare la nostra visione di un patrimonio archeologico, che riteniamo appartenere a tutto il genere umano”.  Poi, ha aggiunto il sindaco, “c'è un secondo obiettivo importante: ci stiamo preparando con l'assessore Estella Marino e l'ad di Ama, Daniele Fortini, per la realizzazione dell'ecodistretto, e San Francisco è il punto di riferimento del pianeta per quanto riguarda il riutilizzo dei rifiuti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino vola a San Francisco alla ricerca di mecenati e della formula per i 'rifiuti zero'

RomaToday è in caricamento