rotate-mobile
Politica

Campidoglio: Silvia Scozzese è il nuovo assessore al Bilancio

Il sindaco Marino ha dato ieri l'annuncio alla maggioranza. La nomina ufficiale tra una settimana. La attendono una serie di appuntamenti durissimi, con annesse fibrillazioni nel Pd

Per la nomina ufficiale c'è da attendere una settimana. Da ieri però il nome del nuovo assessore al bilancio non è più un mistero. Si tratta di Silvia Scozzese, 48 anni, responsabile Finanza locale dell'Anci, annunciata ieri dal sindaco Marino in occasione del vertice con la sua maggioranza in Campidoglio.

Donna di fiducia del sindaco di Torino e presidente dell'Anci Piero Fassino, la Scozzese da 22 anni lavora sui conti di tutti i comuni d'Italia. Il suo nome circolava da tempo. A lei era stata affidata la supervisione sul piano di rientro triennale. Non a caso ha partecipato più volte alle cabine  di regia in Campidoglio, la prima volta il 7 maggio. E a metà giugno è fissata la data di consegna dei compiti a casa e spetterà a lei superare l'interrogazione del governo.

Inoltre la Scozzese sta già lavorando  ad un dossier sui conti del Comune, analizzando i motivi dello squilibrio. E non basta. A lei è affidato anche un progetto di ulteriore spending review: si parla di una "razionalizzazione capillare" non in macrocapitoli ma su singoli e specifici capitoli di spesa. Obiettivo portare nelle casse di Palazzo Senatorio ulteriori risorse.

La sua prima sfida pubblica però sarà il bilancio che a breve approderà in aula. E a lei toccherà seguire in prima persona i lavori di commissione e d'Aula. Insomma una settimana per liberarsi ufficialmente dall'Anci prima di entrare nel tunnel dei conti capitolini.

A complicarle la vita ci sono le fibrillazioni della maggioranza, ieri esplose in tutta la loro evidenza con la notizia della lite tra Bettini, Panecaldo e Mellili. Una lite che nasconde gli appetiti della corrente renziana sulla giunta. Rimpasto ma non solo, perché nel Pd c'è chi chiede di rinnovare l'intero staff.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio: Silvia Scozzese è il nuovo assessore al Bilancio

RomaToday è in caricamento