rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Piano foglie: in due giorni ripulite 220 strade

Le priorità e gli interventi del piano foglie

Da viale Regina Margherita a viale Palmiro Togliatti, passando per via Capitan Bavasro e via largo Somalia. Sono state oltre 220 le strade in cui, tra giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre, sono state impegnate le squadre di Ama. Obiettivo, liberare le caditoie ed i marciapiedi dall'insidia delle foglie.

Le operazioni effettuate

Il piano straordinario predisposto da Ama, in collaborazione con l'assessorato all'ambiente di Roma Capitale, ha già portato allo spazzamento intensivo di fogliame in oltre 550 tratte stradali. Un' attività, sperimentata in tutti e 15 i municipi,  che si è andata ad affiancare elle normali operazioni di pulizia. Particolare attenzione è stata riservata a quelli ad aghi di pino, fogliame e detriti accumulatisi in prossimita' degli imbocchi di tombini e caditoie stradali,  di vie alberate o a forte pendenza.

Le priorità individuate

Le operazioni di rimozione del fogliame nei vari quadranti cittadini sono concentrate nel turno notturno che parte alle  22 e termina alle 6. L'AMA ha deciso di dare priorità un piano che dà priorità alle vie alberate o a forte pendenza, e alle aree prossime a plessi scolastici, ospedali, centri anziani ed incroci. Tra i mezzi e le attrezzature impiegati, anche le spazzatrici con agevolatore idraulico, particolarmente indicate per la rimozione del fogliame da cigli e bordi stradali, lavastrade e soffianti. Le attivita' che competono ad Ama riguardano lo spazzamento in superficie e si affiancano all'azione delle squadre del Simu (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) e dei Municipi invece impegnate, rispettivamente, nella disostruzione di caditoie e tombini sulle arterie della "grande viabilita'" e su quelle "secondarie".

Le strade interessate

Il lavoro della speciale Task Force, fa sapere Ama, si è "insensificato anche su via Cristoforo Colombo, sui principali viadotti e sulle tratte centrali e nevralgiche del Lungotevere - Aventino, Vallati, Farnesina, in Sassia, Mellini, dei Fiorentini, Tor di Nona, Arnaldo Da Brescia, delle Navi, della Vittoria, Michelangelo, Ripa, Anguillara, Testaccio, Flaminio, Oberdan". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano foglie: in due giorni ripulite 220 strade

RomaToday è in caricamento