rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via Nazionale

Teatro Eliseo, sfratto eseguito senza incidenti: sul posto anche Barbareschi

L'ufficiale giudiziario si è presentato questa mattina insieme alle forze dell'ordine. I dipendenti si sono radunati fuori dalla struttura di via Nazionale

Dopo diversi rinvii e proteste, lo sfratto del Teatro Eliseo è arrivato. L'ufficiale giudiziario si è presentato questa mattina verso le 8. questa volta con tanto di presenza delle forze dell'ordine. Nella struttura di via Nazionale presente anche Luca Barbareschi, che si è fermato a parlare con i lavoratori che si trovavano fuori dalla struttura.

Sul posto anche il direttore artistico Massimo Monaci: “E' una situazione allucinante. Con tutto quello che abbiamo fatto per cercare di mediare, che si arrivasse a questo punto è assurdo. I due terzi della proprietà si sono incaponiti su uno sfratto per cui, pur essendo legittimo dal punto di vista legale, la composizione si doveva trovare e non si è trovata. Perché? Continuo a non spiegarmelo”.

"Lo sfratto del Teatro Eliseo questa mattina è un danno per la città di Roma” afferma in una nota Giulia Tempesta, consigliere comunale del Pd capitolino. "Proprio in questi giorni è in corso il ''RomaEuropa festival'' organizzato dalla fondazione tra i cui partner c'è proprio Roma Capitale: interromperlo sarebbe molto grave. Credo sia assolutamente necessario che le autorità competenti lavorino per garantire il normale svolgimento degli spettacoli". Poi aggiunge: "Altrettanto importante, se non decisivo, sarà poi impegnarci tutti per la tutela dei lavoratori e il rilancio della struttura”.

Commenta in una una nota Stefano Pedica della direzione del Pd del Lazio: "Dopo lo sfratto di questa mattina, serve il massimo impegno di tutte le istituzioni per salvare i lavoratori e la stagione teatrale dell''Eliseo". Pedica ringrazia il ministro ai Beni e alle Attività Culturali Dario Franceschini “che nei giorni scorsi ha posto il vincolo di destinazione d'uso allontanando lo spettro della speculazione edilizia da uno degli storici spazi culturali della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Eliseo, sfratto eseguito senza incidenti: sul posto anche Barbareschi

RomaToday è in caricamento