rotate-mobile
Politica Don Bosco / Via Ponzio Cominio

Don Bosco, giovane mamma sgomberata con la sua bambina da un appartamento dell'Inps

L'ordinanza di sgombero è stata stabilita dal giudice del Tribunale di Roma. Lo racconta il sindacato Asia Usb: "Faremo opposizione a questo atto"

Costrette a uscire dalle forze dell’ordine. Senza più un tetto sulla testa e senza valide alternative proposte dalle istituzioni. Mercoledì mattina una giovane donna, Paula, e la sua bambina sono state sfrattate da un appartamento di proprietà dell’Inps, in via Ponzio Cominio, nel quartiere Don Bosco.

A denunciarlo è il sindacato Asia Usb che ha diffuso anche un video nel quale si vedono dei carabinieri entrare in una camera e notificare alla donna l’ordinanza di sgombero immediato deciso dal giudice del Tribunale di Roma, mentre la bambina sta giocando su un tappeto.Una volta uscita, sulla porta dell’immobile sono stati apposti i sigilli di sequestro lasciando vuoto l’immobile. Asia Usb ha fatto sapere di aver intenzione di fare opposizione all’atto attraverso l’avvocato Vincenzo Perticaro.

“L’Inps ha sfrattato una giovane mamma e la sua bambina in piena pandemia”, la denuncia di Asia Usb. “Paula è una giovane donna che vive di lavori precari, da settimane ferma perché colpita dal Covid, studentessa universitaria a pochi mesi dalla laurea. Una donna che cerca un futuro migliore e di crescere la sua bambina”, ha scritto in una nota. “Ma l'Inps si guarda bene dal considerare le storie delle persone più deboli e addirittura ha avviato presso il Tribunale di Roma la richiesta di sgombero attraverso il sequestro di urgenza”.

Il sindacato inoltre denuncia che “l’Inps ha almeno 150 alloggi vuoti da anni solo a Roma, mentre il paese è in piena emergenza abitativa”. Quanto accaduto, conclude il sindacato, “preannuncia una stagione di lotte per fermare l'arroganza di chi pensa di risolvere con la demagogia degli sfratti e degli sgomberi o con i sequestri cautelari, il problema della casa che colpisce centinaia di migliaia di famiglie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco, giovane mamma sgomberata con la sua bambina da un appartamento dell'Inps

RomaToday è in caricamento