rotate-mobile
Politica

Verde pubblico: da lunedì al via interventi di sfalcio e pulizia, ecco i Municipi coinvolti

Il programma degli interventi online sul sito di Roma Capitale, squadre di giardinieri impegnate dal centro alla periferia: tutte le strade e i parchi interessati

Definitivamente aggiudicato il bando europeo da 4 milioni di euro per la manutenzione del verde “orizzontale”, da lunedì 19 novembre prendono il via le prime operazioni di sfalcio dell’erba, pulizia e potature di cespugli e siepi che coinvolgeranno tutta la città, circa 20 aree per municipio solo nel primo mese.

Cinque ditte specializzate per 46 squadre saranno impegnate tutti i giorni, con disponibilità a lavorare anche nei giorni festivi e prefestivi impiegando uomini e mezzi sul grande patrimonio verde della Capitale. Previsti interventi sia in programmazione ordinaria che d’urgenza, assicurando il tempestivo smaltimento dei materiali di risulta. Tra i Municipi manca il Decimo, quello di Ostia, in cui vige il decentramentro amminstrativo per il verde.

Manutenzione del verde: il programma on line

Tutti gli interventi saranno pubblicati sul sito di Roma Capitale affinché i cittadini possano conoscere data e luogo degli sfalci. 

Da piazza Vittorio a Villa Sciarra, da via Palmiro Togliatti a Casal Monastero, da Villa Lais a Ponte di Nona, da Vigna Murata al Parco Corviale, da Mostacciano a via Pineta Sacchetti: sono solo alcuni dei primi interventi, previsti dal cronoprogramma, che coinvolgeranno dal centro alla periferia tutti i municipi della città.

 Il piano è stato presentato all'Aranciera di San Sisto dalla sindaca Virginia Raggi, dall'assessora Pinuccia Montanari (Sostenibilità Ambientale) e dal presidente della commissione capitolina Ambiente, Daniele Diaco.

La Sindaca: "Romani siano sentinelle interventi"

“Dopo che Mafia Capitale aveva messo in ginocchio il settore del verde, dopo anni d’inganni, strette di mano e accordi raggiunti sottobanco, finalmente riportiamo la legalità” - ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi.

“Indicheremo online tutti i dettagli: Municipio, via, metri quadrati, tipologia d’intervento, data e numero di squadre coinvolte. A fare da sentinelle saranno proprio i cittadini, ai quali chiediamo la massima collaborazione, verificando personalmente i risultati raggiunti sulla base della programmazione che mensilmente pubblicheremo sul sito di Roma Capitale”.

Sfalcio dell'erba e dei cespugli, dopo due anni assegnata la gara

 La gara è stata suddivisa in cinque lotti funzionali, per garantire il coinvolgimento di più operatori economici, assicurando interventi puntuali e capillari con più cantieri in varie zone della città. L’aggiudicazione della gara, con procedura aperta, è stata effettuata, lotto per lotto, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

“All’opera di pianificazione strategica sulla gestione del verde che stiamo già portando avanti si aggiunge questo importante risultato” - ha affermato Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale.

Abbiamo corso per concludere questo bando europeo che richiede solitamente tempi anche più lunghi. E tutto è stato fatto in totale trasparenza e rispettando rigorosamente le regole. Stiamo mettendo in campo importanti interventi di manutenzione, riqualificazione e gestione del verde urbano. Tra parchi, giardini e ville storiche facciamo di Roma un grande laboratorio di manutenzione del verde, assente da più di dieci anni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico: da lunedì al via interventi di sfalcio e pulizia, ecco i Municipi coinvolti

RomaToday è in caricamento