Sanità, pronto soccorso più a misura di pazienti grazie a 70 volontari

Settanta ragazzi del Servizio Civile presenti in sedici pronto soccorso del Lazio. Affiancheranno il personale sanitario, prestando orientamento e accoglienza a chi è in attesa della visita

Il Policlinico Umberto I

L’umanizzazione dei reparti di emergenza grazie ai ragazzi del Servizio Civile. È questo l’obiettivo del progetto avviato negli ospedali della Regione: settanta volontari in sedici pronto soccorso. 

Così Rita Visini, assessore regionale alle Politiche sociali: "È un'azione che favorisce l'umanizzazione dei luoghi di cura, migliorando l'attività di accoglienza di primo livello e la fruizione dei servizi, in particolare per le persone più fragili come anziani e stranieri. Il progetto è anche uno strumento efficace, per contrastare il sovraffollamento dei Pronto soccorso per bisogni non appropriati, per i quali sarebbe meglio rivolgersi agli ambulatori di cure primarie o al medico di famiglia".

L’iniziativa è promossa dalla Asl Roma 2, Asl Roma 1 e 3, Asl di Rieti e Latina. Un volto amico, quindi, presente nelle strutture che si affiancherà al personale sanitario, prestando assistenza e garantendo informazione, orientamento e accoglienza a chi è in attesa della visita.

I volontari, va detto, hanno già iniziato un percorso formativo con medici, infermieri e psicologi. Nella Capitale, sarà possibili trovarli all’Umberto I, al policlinico di Tor Vergata, all’ospedale San Giovanni, al San Filippo Neri e all’Eastman. 

Nel resto del Lazio, invece, saranno al San Giovanni Evangelista di Tivoli, al San Camillo De Lellis di Rieti, nei presidi ospedalieri di Latina, Terracina e Fondi. Si aggiungeranno a breve il San Camillo Forlanini a Roma e l'ospedale San Paolo di Civitavecchia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

Torna su
RomaToday è in caricamento