rotate-mobile
Politica Ghetto / Via del Portico D'Ottavia

Giornata della Memoria: consegnata al Ghetto la sede temporanea del Museo della Shoah

A consegnare simbolicamente le chiavi della Casina dei Vallati il sindaco Ignazio Marino, alla vigilia della Giornata della Memoria, martedì 27 gennaio

La sede temporanea del Museo della Shoah sarà nel Ghetto ebraico della Capitale, in attesa della realizzazione del Museo definitivo a Villa Torlonia. E oggi, alla vigilia del 27 gennaio Giornata della memoria, a consegnare simbolicamente le chiavi della Casina dei Vallati il sindaco Ignazio Marino.

"Oggi è un giorno molto importante perchè vogliamo non solo avviare ma accelerare il riconoscimento e mantenimento della memoria - ha dichiarato il primo cittadino - Un percorso non solo importante ma faticoso. Senza la memoria saremmo un'umanità meno completa e meno felice. Ieri ho riletto le parole di Primo Levi che parla di un segnalibro della memoria. Per me quel segnalibro è rimasto nel padiglione 20 di Auschwitz dove le persone venivano uccise con un'iniezione al cuore. Pensate che cosa terribile, ripetuta tante volte ogni giorno. 

GIORNATA DELLA MEMORIA: EVENTI FINO AL 15 FEBBRAIO

Tutto questo, che è frutto di una cultura ormai è cancellata nel nostro continente, deve essere mantenuto nella nostra memoria. E trasmetterla ai nostri figli e ai nostri nipoti. Per me è un onore ed una gioia consegnare le chiavi della Casina dei Vallati".

"Sono veramente emozionato di ricevere queste chiavi - ha detto il presidente della Fondazione Leone Paserman - Questo spazio bellissimo ci consentirà di aprire subito al pubblico ed esporre la documentazione, le interviste e i filmati che la Fondazione ha raccolto dal 2008 in sei anni e mezzo di attivita'".

Presenti alla cerimonia il presidente della comunità ebraica romana, Riccardo Pacifici, il rabbino capo della Capitale, Riccardo Di Segni, e alcuni sopravvissuti ad Auschwitz tra cui Sami Modiano e Piero Terracina.

Hanno partecipato anche l'assessore alla Scuola, con delega alla Memoria, Paolo Masini, e la presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi. "In occasione della Settimana della Memoria e del 70esimo anniversario della liberazione dai campi nazisti - ha commentato il minisindaco - ho partecipato alla cerimonia di consegna simbolica delle chiavi della Casina dei Vallati, in via Portico d’Ottavia 29, da parte del sindaco di Roma Ignazio Marino alla Fondazione Museo della Shoah nella persona del presidente Leone Paserman".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria: consegnata al Ghetto la sede temporanea del Museo della Shoah

RomaToday è in caricamento