rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Roma Capitale, Zingaretti: "Anche l'Italia sarà più moderna e funzionale"

Il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, esprime la sua soddisfazione per l'approvazione del secondo decreto su Roma Capitale. "Non bisogna fermarsi perché il 90% dei problemi di Roma sono quelli del rapporto con il suo hinterland"

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, esprime la sua soddisfazione per l'approvazione del secondo decreto di Roma Capitale. "Credo che oggi sia una giornata importante per l'Italia. Roma è la capitale degli italiani. Avrà una maggiore forza per migliorare la sua governance. Lo ripeto, oggettivamente è un risultato per Roma ma anche per l'Italia". È quanto ha dichiarato il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti durante la conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Chigi, dopo l'approvazione, in Consiglio dei ministri del secondo decreto di Roma Capitale.

Il presidente della Provincia di Roma ha precisato: "In questo modo anche il nostro Paese potrà rendersi più moderno e funzionale. Quindi - ha proseguito - nessun privilegio per la Capitale ma solo la preoccupazione che, chi svolge, in questo caso la città di Roma, la funzione di Capitale del Paese, lo faccia nel migliore dei modi".

"La collaborazione interistituzionale, il passaggio parlamentare non sono stati minimamente di ostacolo - ha aggiunto il presidente della Provincia di Roma - ma sono stati un modo molto utile per migliorare e rafforzare il decreto, che all'inizio, a nostro avviso, era molto debole. Si è lavorato insieme - ha ricordato ancora Zingaretti - c'è stato un grande lavoro da parte del governo Monti. Ora c'è un decreto sicuramente migliore. Ma non bisogna fermarsi perché il 90% dei problemi di Roma sono quelli del rapporto con il suo hinterland. E la competitività proviene dall'essere, appunto, un'area metropolitana competitiva. Milano c'è riuscita - ha proseguito il presidente della Provincia di Roma - anche noi dobbiamo continuare su questa strada".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Capitale, Zingaretti: "Anche l'Italia sarà più moderna e funzionale"

RomaToday è in caricamento