Campidoglio: "Oltre mille scuole aderiscono a progetti didattici integrativi"

Coinvolte seimila classi, circa 20mila partecipazioni tra gli studenti

"Oltre mille scuole di Roma di ogni ordine e grado hanno attivato un ampio ventaglio di proposte educative e formative finalizzate a integrare l’attività didattica" fa sapere il Campidoglio. Nel complesso sono circa 6mila le classi coinvolte e circa 20mila le partecipazioni registrate tra gli alunni.

I progetti adottati dalle scuole sono stati elaborati da 30 realtà tra realtà associative cittadine (associazioni, società, cooperative, enti pubblici e privati) e società di Roma Capitale. Le cifre e le modalità dell’iniziativa sono state illustrate ieri nel corso di un Open Day, presso l’Aranciera di San Sisto, dall’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre e dall’assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari.

I progetti sono stati declinati all’interno di 5 aree tematiche: ambiente; arte e cultura; Diritti, Pace e Intercultura; Stili di Vita; Storia e Memoria. Tutte le attività proposte saranno svolte a titolo gratuito e sempre nel rispetto dell’orario didattico. Durante l’Open Day le realtà associative hanno illustrato i progetti a insegnanti e dirigenti scolastici, producendo un dialogo funzionale ad arricchire e ad ampliare la proposta in vista dei prossimi bandi sulla base delle esigenze delle scuole e delle iniziative sui territori.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Abbiamo avviato l’iniziativa con maggiore anticipo rispetto agli anni scorsi, per garantire agli istituti migliori margini organizzativi e di programmazione. Le adesioni registrate sono tantissime e oggi abbiamo incontrato molti dirigenti scolastici intenzionati a inviare nuove adesioni per il prossimo bando. L’Open Day odierno costituisce una novità assoluta e consente di mettere a sistema proposte e contributi di tutti i soggetti coinvolti. E’ la prima tappa di un percorso destinato a svilupparsi nel tempo e che rispecchia perfettamente la nostra idea di una scuola sempre più aperta alla società" spiega l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre.
 
"Aderiamo a questa iniziativa con un progetto educativo innovativo dedicato alle scuole di Roma: ‘1000 orti per 1000 giardini’. Puntiamo molto a favorire un’educazione ambientale multidisciplinare che si avvale anche delle diverse discipline, come gli elementi letterari e fantastici. L’obiettivo è rilanciare la salvaguardia della biodiversità e progetti di convivenza con la natura e tra le persone, per un futuro sostenibile e a misura di ambiente. Un percorso che deve partire proprio dalle nuove generazioni con l’educazione a nuovi stili di vita, a una cultura ecologica e a un maggiore rispetto per la natura" sottolinea Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La sala è piena di pubblico senza mascherina: la “bolla” del Costanzo Show fa infuriare i social

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Ristorante romano consegna le chiavi a Virginia Raggi: "Roma muore e con sé la ristorazione e il turismo"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento