rotate-mobile
Politica

Scuola, rientro posticipato: a Roma e nel Lazio in classe tutti insieme il 10 gennaio

La disposizione coinvolge gli istituti di ogni ordine e grado e gli istituti di formazione. Potenziato anche il contact tracing con accesso tramite drive-in per gli studenti del Lazio

Nessun rientro a scaglioni, come previsto fino ad oggi: tutti gli studenti del Lazio, dalle primarie alle superiori, rientreranno a scuola lunedì 10 gennaio. Il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, ha appena firmato l'ordinanza che stabilisce il ritorno all'attività didattica in presenza in data unica, non più il 20% venerdì 7 e gli altri tre giorni dopo. La decisione comprende anche le istituzioni formative che erogano percorsi triennali di istruzione e formazione professionale. 

“Nel Lazio la riapertura della scuola in presenza il prossimo 10 gennaio - spiega l'assessore  alla Scuola, Claudio Di Berardino - , data unica per tutti gli Istituti della Regione, è un segnale molto importante di continuità che vogliamo dare agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti e al personale scolastico".

"Grazie a questo provvedimento - prosegue Di Berardino - il rientro a scuola in presenza sarà per tutti lunedì. Vogliamo continuare a garantire il diritto allo studio in presenza e in sicurezza. Inoltre sarà potenziato, a partire da venerdì prossimo, il contact tracing con drive-in a disposizione degli studenti in tutte le zone del Lazio. Infatti lavoriamo, come già fatto per permettere la riapertura in presenza lo scorso settembre con un impegno straordinario da parte della Giunta Zingaretti, con l’obiettivo di permettere alle ragazze e ai ragazzi della nostra Regione di andare ogni giorno a scuola, ma è necessario non abbassare la guardia e avere comportamenti responsabili che serviranno a garantire la possibilità di completare un anno in presenza. Riconfermiamo l’appello alle vaccinazioni, al rispetto delle regole, con il massimo impegno da parte di tutti in questa direzione”.

A partire da venerdì 7 gennaio, come ribadito anche dall'assessore, sarà disponibile il contact tracing tramite drive-in per tutti gli studenti. La prenotazione è possibile sul sito https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, rientro posticipato: a Roma e nel Lazio in classe tutti insieme il 10 gennaio

RomaToday è in caricamento