rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Scuola, si lavora al rientro del 7 gennaio: doppi turni all'ingresso e ipotesi sabato in classe 

La Prefettura lavora alle linee guida per il rientro in classe dopo le festività natalizie. A stretto giro l'ufficializzazione delle misure. Ancora incerto il rientro il sabato

Orari scaglionati per gli ingressi, più controlli alle fermate per scongiurare assembramenti e forse, il nodo è da sciogliere, si andrà a scuola anche il sabato. È la direzione che sta prendendo il piano della Prefettura per organizzare al meglio il ritorno in classe previsto, salvo sorprese, per il 7 gennaio. 

Il 75% degli alunni tornerà a lezione in presenza e il timore è tutto per l'utilizzo dei mezzi pubblici e gli assembramenti possibili all'ingresso e all'uscita di scuola. Per questo, durante le riunioni del tavolo appositamente convocato (in videoconferenza) da palazzo Valentini alla presenza di ministeri, Comune, Regione e aziende del trasporto pubblico locale, si sta andando nella direzione del doppio orario. 

Il 40% degli alunni entrerà alle 8, il 60% alle 10. Ferma restando l'autonomia scolastica, con i presidi che decideranno chi entrerà prima e chi dopo. Nelle prossime ore il piano con le linee guida verrà ufficializzato ma il punto riguardante gli ingressi scaglionati sembra fermo e già deciso. 

Ancora in bilico invece la possibilità di andare in classe anche il sabato per alleggerire il carico sull'intera settimana. Sarebbero turni a rotazione e toccherebbero a ogni scuola una volta al mese. 

Ancora da capire invece come muoversi sul fronte del trasporto pubblico locale. Si valuta la presenza di controllori alle fermate per scongiurare assembramenti, e un eventuale potenziamento ulteriore delle corse Atac con fondi regionali e ministeriali. Ricordiamo che di recente Atac ha subaffittato 10 linee a privati con un bando apposito. Due lotti vinti da Cialone Tour e Angelino Srl che gestiranno alcune tratte in periferie, liberando vetture Atac per rafforzare con 500 corse in più le linee centrali più frequentate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, si lavora al rientro del 7 gennaio: doppi turni all'ingresso e ipotesi sabato in classe 

RomaToday è in caricamento