rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Presentata all'Open Day la 'mappa dei progetti per le scuole' della Capitale

Le attività si svolgeranno nell'anno scolastico 2019/2020 all'interno di 84 progetti

Sono 84 i progetti educativi inseriti all’interno della “Mappa”, realizzata da Roma Capitale, che si svolgeranno nelle scuole per l’anno 2019-2020. Il cartellone è stato presentato presso la Casa della Città durante l’Open Day: l’evento ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra studenti, famiglie, docenti e associazioni ed enti proponenti. 

Sono 84 i progetti educativi inseriti nella “mappa”

Quest’anno sono 84 i progetti educativi inclusi nella ‘mappa’, che registra così un ampliamento rispetto ai 78 progetti proposti nell’anno precedente che ha visto la partecipazione di oltre 61 mila studentesse e studenti, circa 13 mila in più rispetto all’anno scolastico 2017-2018. Entro l’11 ottobre, docenti e dirigenti scolastici interessati dovranno presentare la domanda di adesione per un massimo di 4 progetti per plesso. Le aree tematiche su cui insistono i progetti sono ‘Ambiente e Scienza’, ‘Arte e Cultura’, ‘Diritti’, ‘Intercultura e Pace’, ‘Stili di vita’, ‘Storia e Memoria’ e ‘Roma la mia città’, che racchiude iniziative tese a sviluppare la partecipazione attiva e il senso di appartenenza alla comunità. 

Dal Campidoglio: “Ruolo strategico delle attività nella formazione dei giovani”

“Facciamo tesoro di un’iniziativa ben avviata dall’Amministrazione, che ha dimostrato sempre più successo nelle scuole del territorio e deve continuare ad essere valorizzata. Le attività proposte possono avere un ruolo strategico nella formazione dei giovani e dei bambini, offrendo nuovi stimoli e l’opportunità di sperimentarsi anche attraverso percorsi complementari”, ha dichiarato l’assessore alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Veronica Mammì. Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Teresa Zotta, presidente della commissione scuola del Campidoglio: “Forte del successo degli scorsi anni la nostra amministrazione ha voluto incoraggiare istituzioni, associazioni, enti, cooperative ed altre realtà a produrre nuove offerte didattico-formative per stimolare ancora di più i ragazzi alla partecipazione creativa, alla condivisione e all’approfondimento”.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata all'Open Day la 'mappa dei progetti per le scuole' della Capitale

RomaToday è in caricamento