rotate-mobile
Politica

Scuola Ferrini: "Sindaco Marino intervenga per tutelare famiglia"

"Non è questo il modo di tutelare i bambini che vivono in famiglie monogenitoriali o allargate"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"Esprimiamo la nostra solidarietà al genitore dell'alunno della scuola Ferrini di Roma che ha avuto il coraggio di presentare un esposto contro la decisione, assunta dal collegio dei docenti, di non celebrare la festa del papà.
Non è questo il modo di tutelare i bambini che vivono in famiglie monogenitoriali o allargate, i bambini hanno bisogno di riferimenti precisi ed è necessario attribuire a questi un valore specifico anche attraverso gli appuntamenti tradizionali che ne festeggiano l'importanza, come la festa della mamma, la festa del papà e la festa della famiglia che ricorda il suo valore nel complesso.
Questi momenti aiutano i bambini, sin da piccolissimi, ad individuare quelli che sono i cardini della loro esistenza. La figura paterna, come quella materna, sono dei riferimenti fondamentali per la formazione del bambino e le feste a loro dedicate assumono in questo senso un valore educativo da non sottovalutare.
Decidere, quindi, di non festeggiare la festa del papà o della mamma è una scorciatoia educativa che, a nostro avviso, la scuola non può permettersi di intraprendere. Per questo motivo chiediamo all'amministrazione Marino di avviare un'indagine per capire se la grave decisione di annullare la festa del papà e della mamma assunta dal collegio dei docenti della scuola Ferrini non sia un atto ingiusto che penalizza i bambini e le loro famiglie.
Siamo convinti che proprio in occasione di simili ricorrenze sarebbe, invece, opportuno individuare, di concerto con i genitori dei bambini che vivono in famiglie mono genitoriali o allargate, un altro componente della famiglia di riferimento a cui dedicare la giornata di festa, questo creerebbe sicuramente meno danni della negazione".

Lo dichiarano in una nota Gloria PASQUALI e Giorgio CIARDI del Coordinamento romano di Prima l'Italia-FdI-AN e Leonora PERESSO referente di Prima l'Italia nel Municipio II.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Ferrini: "Sindaco Marino intervenga per tutelare famiglia"

RomaToday è in caricamento