rotate-mobile
Politica Flaminio / Via Flaminia, 223

Scuola media al Flaminio organizza il "gran ballo in epoca fascista". Poi revoca l'evento

Polemica per l'iniziativa della scuola nell'ambito di un progetto di approfondimento storico finanziato dal Miur. L'Ufficio scolastico regionale chiede chiarimenti alla dirigente dell'istituto

Proteste per il "gran ballo in epoca fascista" organizzato dalla scuola media romana Guido Alessi di via Flaminia nell'ambito del progetto "Ricostruire la storia". Il 13 febbraio una circolare ufficiale pubblicata sul sito della scuola che fissa il ballo per sabato primo aprile, dettando anche una sorta di "dress code": "abbigliamento dei partecipanti il più possibile fedele al periodo in questione" con "musiche tipiche del ventennio".

Tante le manifestazioni di dissenso da parte dei genitori degli alunni, al punto che in mattinata di circolare ne arriva un'altra che sospende l'evento. Lo scopo dell'iniziativa, è scritto nel testo, "non era quello di rivalutare un'epoca su cui la storia e il popolo italiano hanno già espresso chiaramente la loro indiscutibile condanna", ma quello di promuovere "un'iniziativa di valore culturale, nell'ambito di un progetto di ricerca storica approvato dal Miur", si informa che per "evitare fraintendimenti" il tutto viene sospeso. 

L'Ufficio scolastico regionale del Lazio avrebbe comunque chiesto chiarimenti alla dirigente dell'istituto. Pur confermando infatti di aver finanziato il progetto di approfondimento storico dal titolo "Ricostruire la Storia: l'epoca fascista nelle nostre scuole e nei nostri quartieri", precisa tuttavia, che "il progetto presentato non faceva menzione alcuna di balli a tema". E per questo l'Ufficio scolastico ha chiesto una relazione alla dirigente dell'istituto coinvolto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola media al Flaminio organizza il "gran ballo in epoca fascista". Poi revoca l'evento

RomaToday è in caricamento