"Prevenzione Prima di Tutto": quattro giornate di screening gratuiti

L'iniziativa del Campidoglio e dell'Associazione Artemisia l'8, 9 e 19 marzo ed il 12 maggio

E’ stato presentato in Campidoglio, dal Delegato capitolino alle Pari Opportunità, Lavinia Mennuni, e dal Presidente della Commissione Bilancio di Roma Capitale, Federico Guidi, “Prevenzione Prima Di Tutto”, programma di quattro giornate di screening gratuiti. Sono intervenuti il presidente dell’Associazione Artemisia Onlus, Mariastella Giorlandino, la ginecologa Maria Luisa Santoro, il dirigente della U.O. Pari Opportunità di Roma Capitale, Patrizia Piomboni, e Nicoletta Romanoff, come testimonial della giornata di screening dell’8 marzo dedicata alle donne.

QUATTRO GIORNATE - L’iniziativa, realizzata con l’Associazione Artemisia Onlus, si articola in quattro giornate: l’8-9 marzo, in occasione della Festa della Donna, è prevista una campagna di prevenzione contro il tumore al collo dell’utero e l’erogazione di pap-test; il 19 marzo, per la Festa del Papà, si effettueranno elettrocardiogrammi; il 12 maggio, per festa della mamma, pap-test e servizi di assistenza.

IL PROGETTO - Il progetto, mirato alle donne e agli uomini, si propone di offrire sostegno e di coinvolgere in particolare le fasce  sociali più deboli, interessando i centri anziani e le case famiglia del territorio cittadino. L’obiettivo è quello di sviluppare una ampia e capillare campagna di sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione, mettendo a disposizione gratuitamente un servizio che si avvale della professionalità di specialisti. "Duemila cittadini romani – ha dichiarato la Delegata alle Pari Opportunità - potranno prenotare lo screening gratuito presso le Pari Opportunità o presso l'associazione Artemisia. In più stiamo provvedendo alla comunicazione ai centri sociali anziani della città, ai nostri centri antiviolenza e al centro di semiautonomia per accedere a questi servizi gratuiti di pap-test, visite cardiologiche e mammografie. Per quanto riguarda i centri anziani le visite previsti sono circa 1500''.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

SALUTE DELLA POPOLAZIONE - Federico Guidi, nel ringraziare Artemisia, ha ricordato che l’iniziativa: “Rientra nell’ambito delle attività volte a monitorare lo stato di salute della popolazione, con l’obiettivo di sviluppare una ampia e capillare l campagna di sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione, mettendo a disposizione gratuitamente un servizio che si avvale della professionalità di specialisti. Inoltre effettuare screening diffusi può portare un minor aggravio del sistema sanitario pubblico che troppo spesso è in oggettiva sofferenza. Le migliaia di visite sono state offerte dall’Artemisia Onlus a costo zero per la pubblica amministrazione e questo è un elemento importante per il quale ringraziamo tale attivo organismo che, nell’operare di concerto con le Istituzioni, ha rappresentato un buon esempio dell’applicazione del principio di sussidiarietà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento