rotate-mobile
Politica

Aula, due gruppi capitolini a rischio scioglimento: "Sono illegittimi"

Si tratta di 'Verso la Lega dei Popoli con Salvini' e 'Movimento cantiere Italia'. La commissione Statuto ha dato parere favorevole: "Non hanno partecipato alle elezioni e non hanno rappresentanti in parlamento"

Potrebbero essere sciolti i gruppi consiliari 'Verso la Lega dei Popoli con Salvini' e 'Movimento cantiere Italia'. Oggi la commissione Statuto ha dato parere favorevole. La loro formazione infatti non sarebbe avvenuta secondo del regole dell'Assemblea capitolina. "Non è una scelta politica ma abbiamo deciso di dare parere favorevole attenendoci a quanto evidenziato dal Segretariato Generale" ha commentato a Romatoday la presidente della commissione Svetlana Celli. Due i motivi: "Non hanno rappresentanti in parlamento e non hanno partecipato alle elezioni amministrative". Il gruppo 'Verso la Lega dei Popoli con Salvini', è costituito solo da Marco Pomarici mentre 'Movimento cantiere Italia' da Cosimo Dinoi. Una valutazione ora passerà alla riunione dei capigruppo.

Soddisfatto il gruppo capitolino del Movimento cinque stelle che ha avanzato la richiesta alla commissione: “Abbiamo inviato istanza al Prefetto, al Sindaco, alla Presidente dell'Aula ed alla Presidente della Commissione Statuto, per chiedere lo scioglimento di alcuni gruppi consiliari composti da un singolo consigliere, che a norma del Regolamento dell’Assemblea capitolina non potevano essere costituiti. Infatti, tali gruppi possono essere formati dopo le elezioni solo se il gruppo stesso ha preso parte alle ultime elezioni amministrative per il Comune di Roma ed è rappresentato in Parlamento. Entrambe le condizioni debbono essere rispettate altrimenti si confluisce nel gruppo misto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aula, due gruppi capitolini a rischio scioglimento: "Sono illegittimi"

RomaToday è in caricamento