rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Castro Pretorio / Piazza Barberini

Metro A e B: riattivate le scale mobili di Barberini e Bologna

Nel 2019 la rottura delle scale a Barbarini aveva provocato la prolungata chiusura della stazione

Sono tornate tutte in funzione le scale mobili di Barberini. Non succedeva da quando, nel marzo del 2019, le scale si accartocciarono letteralmente davanti i piedi dei passeggeri. Una situazione che, a differenza di quanto avvenuto pochi mesi prima a Repubblica, non provocò ferimenti. Ma che fu all’origine di una prolungata chiusura della stazione metropolitana.

La doppia novità

“Sono state riattivate le ultime due scale mobili alla stazione Barberini della Metro A e sono dunque in funzione tutte e sei le scale a disposizione” ha fatto sapere l’assessore capitolino ai trasporti Eugenio Patanè. “Sono state inoltre riaperte, a valle dei collaudi e della conclusione delle procedure autorizzative, anche le prime tre nuove scale mobili nella stazione Bologna della Metro B. Una quarta scala, per la quale sono stati completati i lavori, è in attesa dei documenti autorizzativi alla riapertura” ha spiegato l’assessore.

A fine 2021 l’amministrazione capitolina aveva spiegato di aver trovato 145 impianti di traslazione fermi, in alcuni casi con lavori che erano terminati e che necessitavano solo dei collaudi finali. L’assenza di scale mobili funzionanti aveva per lunghi mesi impedito la riapertura di Policlinico, garantita alla fine del 2021. E sempre al termine dello stesso anno sono tornati in funzione, dopo un lungo e traumatico stop, anche due impianti della fermata di  Repubblica.

Il lavoro sulle scale mobili

“Le scale mobili, giunte a fine vita tecnica dopo trent'anni di utilizzo – ha chiarito Patanè - erano state sostituite nei mesi scorsi, nell'ambito di un piano che ha interessato dieci stazioni e prevedeva la sostituzione di 48 impianti, oltre la metà dei quali già in servizio. Per i restanti sono ancora in corso i lavori o si attende la conclusione dell'iter autorizzativo”. 

Dal Campidoglio fanno inoltre sapere che proseguono anche le attività di revisione decennale degli impianti lungo le stazioni della metro B1, quindi Annibaliano, Libia e Conca d'oro. “Nella stazione Annibaliano – ha sottolineato Patanè – rimangono solo due scale da collaudare. Alla stazione Libia sono state già collaudate 18 scale, altre nove a Conca d'Oro. Molte di queste sono già tornate in servizio. Per le rimanenti si attendono i documenti autorizzativi”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro A e B: riattivate le scale mobili di Barberini e Bologna

RomaToday è in caricamento