rotate-mobile
Politica

Il Governo approva la circolare: gli stipendi di maggio sono salvi

L'annuncio nella serata di ieri. Il sindaco: "Ora tutti al lavoro per risolvere definitivamente questa vertenza". Cauti i sindacati: "Aspettiamo di leggere la circolare"

Gli stipendi dei dipendenti capitolini di maggio saranno pagati regolarmente senza la decurtazione del salario accessorio. E' quanto stabilisce una circolare approvata ieri dal Governo e di cui il sindaco Marino ha dato notizia nella serata di ieri: "Ora tutti al lavoro per risolvere definitivamente questa vertenza", ha spiegato Marino.

LE SOLUZIONI - Sono due le soluzioni individuate quest'oggi dal Governo sul salario accessorio. La prima è la convocazione "in tempi brevissimi" della Conferenza unificata per arrivare all'emanazione di una norma definitiva che valga a livello nazionale. La seconda è un sostanziale via libera agli Enti locali a mettere in campo tutte le soluzioni atte a scongiurare l'interruzione dei servizi che sarebbe scatenata dal mancato pagamento dei salari accessori.

IL SINDACO MARINO - Marino ha spiegato: "Per consentire il riordino complessivo della disciplina dei salari accessori il Governo propone l'immediata costituzione, presso la Conferenza unificata, di un comitato temporaneo composto dai rappresentanti delle varie amministrazioni più il Governo che, nel minor tempo possibile, abbia come compito quello di fornire indicazioni applicative, anche attraverso risposte normative, finalizzate alla redazione di direttive da parte dell'Aran".

"Nel frattempo - ha aggiunto Marino - viene rimessa agli organi di governo degli Enti locali una prima valutazione su quale comportamento si deve avere dal punto di vista amministrativo al fine di assicurare che tutti i servizi vengano garantiti anche attraverso l'applicazione, in via temporanea e salvo recupero, delle clausole dei contratti integrativi vigenti ritenuti come indispensabili al fine della continuita' dei servizi".

"Non si tratta di una sanatoria", ha concluso Marino, "ora invito a risolvere la situazione in modo permanente e nei tempi più brevi possibili. Intanto però il salario accessorio potrà essere erogato".

LA CGIL - In una nota Natale Di Cola, segretario funzione pubblica Cgil, spiega: "Attendiamo di leggere i contenuti della circolare emanata dal Governo ma la notizia del pagamento degli stipendi di maggio è sicuramente una prima schiarita sulla vertenza del salario accessorio del Comune di Roma. La mobilitazione messa in atto dalle lavoratrici e dai lavoratori ha prodotto un primo importante risultato. Per voltare pagina ci aspettiamo che adesso l'amministrazione garantisca il regolare pagamento degli stipendi per tutto il tempo necessario allo svolgimento del confronto al tavolo sindacale sui rilievi posti dal mef sull'erogazione del salario accessorio. Domani pomeriggio all'incontro previsto con il Sindaco chiederemo queste garanzie senza le quali la mobilitazione continuerà e non potrà partire un proficuo confronto. Rimangono quindi confermate le assemblee di tutti i posti di lavoro del Comune previste per domani mattina in cui informeremo i lavoratori sugli sviluppi della vertenza e decideremo il da farsi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Governo approva la circolare: gli stipendi di maggio sono salvi

RomaToday è in caricamento