Metro Repubblica, Salvini difende Raggi: "Anche a Milano problemi con scale e ascensori"

Il vicepremier sul gruppo di tifosi: "Le scale non sono fatte per saltarci sopra"

Immagine dei soccorsi nella metro Repubblica

"Beh, c'erano decine di ubriachi che facevano casino...". Così il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini, ai microfoni di Rtl 102,5, commentando l'incidente sulle scale mobili della metropolitana, alla stazione Repubblica, che ha visto coinvolti ieri sera un gruppo di tifosi del Cska Mosca

Il vicepremier sembra giocar di sponda con la sindaca Virginia Raggi e l'alleato di governo M5s. Dando responsabilità innanzitutto a chi su quella scala, stando a una parte delle testimonianze emerse, avrebbe saltato e cantato così forte da provocarne il cedimento. "Si trattava di pseudotifosi di una squadra russa, le scale mobili non sono fatte perché la gente ci salti sopra" ha detto ancora Salvini. E la manutenzione delle stazioni metro ferma da anni?  

Il video del crollo della scala

"Non perché mal comune mezzo gaudio, ma posso dirti che anche nelle mia Milano ci sono scale mobili e ascensori per disabili fermi da tempo immemore". Insomma, quasi una difesa d'ufficio. La stessa sindaca, sul luogo dell'incidente ieri sera, aveva subito commentato così: "Testimoni hanno visto i tifosi ballare sulle scale. Siamo qui per capire". 

Intanto sono partite due inchieste, una della Procura e una interna avviata da Atac. Che comunque sul discorso manutenzione ha messo le mani avanti: "I controlli e la manutenzione delle scale mobili della metropolitana di Roma all'interno delle stazioni vengono fatte con cadenza mensile". Alle revisioni e manutenzioni, ogni tre mesi "si aggiunge anche un ulteriore ciclo di collaudi".  In più c’è da aggiungere che una vita tecnica di una scala mobile dura circa 30 anni, quella di Repubblica, stazione che non ha le scale "normali", "era di circa dieci".


 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • In ritardo di due ore al primo giorno di scuola, le lacrime dei bambini sgomberati da Cardinal Capranica

Torna su
RomaToday è in caricamento