rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Salario accessorio, i sindacati sul recupero degli arretrati: "Nessun taglio agli stipendi"

Cgil FP, Cisl FP e Uil FPL hanno incontrato il Segretario Generale del Comune di Roma e il Sub Commissario Rolli. Il 26 aprile riparte il tavolo della trattativa

Nessun taglio agli stipendi ma la strada per la conclusione della vicenda del salario accessorio dei dipendenti comunali è in salita. Ieri Cgil FP, Cisl FP e Uil FPL hanno incontrato il Segretario Generale del Comune di Roma e il Sub Commissario Rolli. Un incontro nato dopo che il Campidoglio ha manifestato l'intenzione di recuperare le somme 'accessorie' versate tra il 2008 e il 2014 ritenute 'illegali' dal Mef. 

"L'Amministrazione ha confermato che nessun piano di recupero delle risorse è stato concordato con il Mef e che già nel tavolo convocato il prossimo 26 aprile sarà data informativa sul livello di avanzamento del confronto e sulle azioni che l'Amministrazione ha intenzione di mettere in atto solo a conclusione della procedura" si legge in una nota congiunta. Per i sindacati c'è un punto fermo: "L'Amministrazione ha confermato che in ogni caso nessuna di queste iniziative intaccherà i salari dei lavoratori e che la definizione del piano di rientro non rallenterà il confronto per il superamento dell'atto unilaterale, né inciderà sulla quantificazione del fondo del salario accessorio".

Il 26 aprile si riapre i tavolo della trattativa. "Abbiamo confermato come sia fondamentale in una fase così delicata arrivare entro pochi giorni ad un contratto condiviso che faccia recuperare le somme perse con l'atto unilaterale e dia certezze ai lavoratori e ai cittadini. Sempre il 26 l'Amministrazione si è impegnata a dare risposte sul piano assunzionale e sulla emergenza del settore educativo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salario accessorio, i sindacati sul recupero degli arretrati: "Nessun taglio agli stipendi"

RomaToday è in caricamento