rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Botta e risposta Alemanno-Rutelli: "Sei spocchioso", "Tu hai detto una cazz..."

Stilettate durante il dibattito organizzato in occasione dei 10 anni dell'Auditorium Parco della Musica. Per l'evento sono stati invitati i tre sindaci Alemanno, Rutelli e Veltroni

Dieci anni di Auditorium festeggiati con i tre sindaci che lo hanno vissuto. Gianni Alemanno, Francesco Rutelli e Walter Veltroni. Un dibattito tranquillo e pacifico se non fosse stato per quel battibecco al vetriolo scattato dalla domanda del moderatore, il giornalista Aldo Cazzullo. Il più grande merito e il più grande errore l'uno dell'altro? Francesco Rutelli sul primo cittadino in carica: "Non voglio guastare l'atmosfera. La cosa negativa di Alemanno è che anziché concretizzare ipotesi ha provato a smontare l'Ara Pacis. La cosa positiva è che non l'abbia fatto".

Immediata la replica di Alemanno: "Rutelli è stato un sindaco molto innovatore. Difetti? Un po' troppo spocchioso - ha detto con ironia - vuole sempre avere quel tono in più ma comunque ognuno ha il suo carattere". E ha poi aggiunto: "La modifica dell'Ara Pacis si farà e su progetto dello stesso che l'ha realizzata". Rutelli, riprendendo la parola, ha aggiunto: "Non ho capito il giudizio di Alemanno. Sono stato garbatissimo con lui, anche troppo, semmai ho usato l'ironia e lo scherzo, ma forse Alemanno ha un chiodo fisso. L'espressione da lui usata è stata secondo me fuori luogo".

A provare a mettere pace tra i due Walter Veltroni che scherzando ha detto: "L'obiettivo di Cazzullo era quello di 'rovinare' l'atmosfera istituzionale ed è riuscito nel suo intento". E dopo il tentativo, vano a dire il vero, di Rutelli di fare da paciere, Alemanno e Rutelli si sono dati l'ultimo "botta e risposta" 'ufficiale'. Alemanno: "Non facciamone un dramma". Rutelli: "Hai detto una cazzata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botta e risposta Alemanno-Rutelli: "Sei spocchioso", "Tu hai detto una cazz..."

RomaToday è in caricamento