rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Rivoluzione nella Polizia Locale: il comandante Clemente trasferisce tutti i vigili

Il provvedimento in una circolare che recepisce il piano anti corruzione del Campidoglio. Per ora toccherà a funzionari e dirigenti, poi agli agenti semplici. Ecco tutti i criteri

Vigili, si cambia. A partire dal prossimo dicembre inizierà il trasferimento degli agenti di polizia locale da tutti i gruppi. Entro il 20 dicembre il primo scaglione di 109 vigili, appartenente al personale di categoria D, funzionari e dirigenti, verrà spostato dal gruppo di attuale assegnazione ad una nuova realtà. E' il senso della circolare firmata dal comandante generale del corpo Raffaele Clemente che recepisce il piano triennale anti corruzione voluto dal Campidoglio. La proposta di rotazione, presentata dal comando lo scorso 5 settembre, si basa sulla necessità, considerata preminente, di "attenuare il radicamento territoriale, rispetto allo svolgimento delle medesime funzioni in altro gruppo".

Il documento punta ad evitare casi di corruzione all'interno del corpo come quello di Montesacro, dove quindici giorni fa è stato arrestato un agente che lavorava lì dal 1996. Dopo funzionari e dirigenti, 850 in tutto secondo i numeri del corpo, toccherà poi a tutti i vigili in servizio (personale di categoria C).

A trasferirsi personale che ha maturato 5 anni di anzianità in un gruppo (per quanto riguarda i funzionari) e sette (per quanto riguarda gli agenti). I trasferimenti avverranno tra gruppi territoriali e tra gruppi speciali. In pratica un agente del III gruppo Montesacro potrà essere trasferito, ad esempio, al V Casilino. Un vigile dello SPE potrà invece spostarsi solo al Gruppo Pronto Intervento traffico o al GSSU. All'interno di gruppi derivanti dall'accorpamento dei municipi, come ad esempio il I Trevi e il I Prati, gli spostamenti avverranno solo in zone e municipi totalmente diversi.

Escluso dal provvedimento il personale che usufruisce della legge ex 104. Per loro lo spostamento sarà solo a mansione diversa all'interno dello stesso gruppo territoriale o speciale.

La graduatoria che stabilirà chi si muoverà per primo sarà compilata in base a dei criteri fissati dalla stessa circolare. Verranno spostati prima gli agenti con maggiore permanenza all'interno del gruppo. A parità di anzianità nel gruppo si muoverà prima il più anziano da un punto di vista anagrafico. Agli agenti è data facoltà di scelta, esprimendo tre preferenze. Verrà data priorità nella scelta agli agenti che segnaleranno la presenza di figli in età prescolare o di genitori nelle vicinanze del gruppo di appartenenza.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione nella Polizia Locale: il comandante Clemente trasferisce tutti i vigili

RomaToday è in caricamento