rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Atac, contro il razzismo un autobus per ricordare Rosa Parks

L'iniziativa si chiama '#AlPostoGiusto' e celebra i 60 anni dal giorno in cui, a Montgomery, la donna afroamericana si rifiutò di alzarsi da un posto riservato ai bianchi. Previsto anche il contributo di attori e scrittori stranieri

Si chiama '#AlPostoGiusto' ed è la campagna di Atac contro la discriminazione razziale. Martedì 1, venerdì 4 e sabato 5 dicembre, un autobus Atac verrà appositamente allestito stazionerà a via dei Fori Imperiali per ricordare Rosa Parks, la cittadina afroamericana divenuta simbolo della lotta al razzismo. L'iniziativa prevede di ospitare e sensibilizzare i bambini di varie scuole della città grazie al contributo di scrittori e attori stranieri che leggeranno brani sulla discriminazione.

LA CAMPAGNA - L'iniziativa fa parte della campagna #AlPostoGiusto promossa dal ministero dei Beni Culturali per celebrare i 60 anni dell'evento che vide protagonista Rosa Parks. Per l'occasione, in molte città italiane sono state realizzate iniziative il cui tema centrale è proprio l'autobus.

LA STORIA - Il 1° dicembre del 1955, a Montgomery, in Alabama, si verificò un episodio simbolo della lotta contro il razzismo: l’afroamericana Rosa Parks si rifiutò di alzarsi dal posto in autobus riservato ai bianchi e per questo venne denunciata e arrestata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac, contro il razzismo un autobus per ricordare Rosa Parks

RomaToday è in caricamento