rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Politica

“RomE-commerce”: parte la campagna per le aziende alla conquista del mercato straniero

Formazione specializzata per le aziende che mirano a farsi conoscere all’estero puntando sulle piattaforme di vendita più diffuse


Sostenere l’eccellenza del tessuto produttivo romano, offrendo un supporto alle aziende che vogliono migliorare la loro visibilità sul web.Il Campidoglio ha lanciato la campagna RomE-commerce.

Alla conquista del mercato straniero

Lo sguardo è rivolto oltre i confini nazionali. Per questo Roma Captiale, ha deciso di stringere accordi con i principali attori del commercio e dell’export. Un modo per  contribuire a creare nuove opportunità di business per le aziende della Capitale, ancora non organizzate per gestire processi di vendita e distribuzione online.

Cosa prevede la campagna

Le imprese che decidono di aderire alla campagna del Campidoglio, avranno la possibilità di sviluppare una vetrina virtuale sulle piattaforme di commercio elettronico più diffuse. Un modo per lanciare le produzioni locali, contando su una formazione specializzata che servirà  rispondere  alle esigenze dei consumatori digitali.

La sinergia attivata

La campagna si iscrive  nell’ambito del programma “Made in Italy” dell’ICE - Agenzia per la promozione all’estero delle imprese italiane, del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Tutte queste realtà hanno collaborato con la Camera di Commercio di Roma ed il Comune per offrire, alle aziende aderenti,  la migliore esperienza di acquisto online. Il programma prevede anche alle società che hanno sede operativa nella Capitale di entrare in contatto con milioni di buyer professionali, cosa che consentirà loro di ampliare  ulteriormente il bacino commerciale di vendita.

Il piano della comunicazione

Sono previsti anche investimenti sul piano della comunicazione. Per promuovere l'iniziativa dedicata agli imprenditori e artigiani della Capitale, saranno farantite affissioni, retrobus, passaggi radio, promozione sui canali social istituzionali e banner su quotidiani online.

Un'occasione da cogliere

“Diamo il via a un processo virtuoso che ha l’obiettivo di rivitalizzare il tessuto produttivo capitolino, sfruttando le potenzialità della rete. Internet ci consente di aprire nuovi canali di vendita e le imprese che hanno scelto di innovare, soprattutto in questo periodo, hanno visto crescere il proprio fatturato, in controtendenza rispetto al calo dei consumi generale”, ha sottolineato la Sindaca Virgina Raggi.

“In un contesto così complicato - ha rimarcato l'assessore al Commercio Carlo Cafarotti -  l’opportunità di lanciare la propria vetrina online a condizioni estremamente vantaggiose rappresenta per gli operatori una possibilità di crescita professionale da sfruttare senza esitazione. Per tutto il tessuto produttivo locale  - ha fatto notare l'assessore - è un segnale di ripartenza” .

Dello stesso avviso si è mostrato Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma.“Aiutare gli imprenditori e artigiani locali a promuovere l’alta qualità dei loro prodotti attraverso piattaforme digitali, offrendo loro anche una formazione mirata - ha dichiarato Tagliavanti -  è un sostegno concreto che le Istituzioni assicurano per aumentare la resilienza delle nostre imprese in questa durissima fase di emergenza economica”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“RomE-commerce”: parte la campagna per le aziende alla conquista del mercato straniero

RomaToday è in caricamento