rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Ferrovie, parte la messa in sicurezza della Roma Viterbo: via 11 passaggi a livello

I lavori, frutto di un investimento di 9,1 milioni di euro da parte di Astral, termineranno in 15 mesi. Zingaretti: "Mantenuto l'impegno per l'ammodernamento"

Sono partiti i cantieri per l’eliminazione di 11 passaggi a livello sulla linea ferroviaria ex concessa Roma-Civita Castellana-Viterbo di proprietà della Regione Lazio e gestita da Atac. I lavori, frutto di un investimento di 9,1 milioni di euro da parte di Astral, termineranno in 15 mesi. La messa in sicurezza della linea ferroviaria riguarda i comuni di Civita Castellana, Fabrica di Roma e Corchiano, dove insistono passaggi a livello a raso, incustoditi e pubblici.

"Con l’avvio dei lavori di eliminazione dei passaggi a livello sulla linea Roma-Civita Castellana-Viterbo manteniamo l’impegno di garantire l’ammodernamento e la messa in sicurezza di una ferrovia a lungo abbandonata e strategica che, partendo dal centro della Capitale, attraversa i quartieri a nord di Roma fino a Civita Castellana e Viterbo" ha spiegato il presidente della Regione Nicola Zingaretti. 

"Grazie al nostro lavoro, inoltre, tra le opere strategiche finanziate dal Governo siamo riusciti ad ottenere 154 milioni di euro per il raddoppio Riano-Morlupo e lavori di manutenzione straordinaria su tutta la linea. Insieme al raddoppio Montebello-Riano, già finanziato dalla Regione, stiamo dimostrando che la messa in sicurezza e la modernizzazione della Ferrovia Roma-Viterbo rappresenta una questione nazionale ed una sfida che stiamo vincendo insieme per migliorare la qualità della mobilità dei pendolari e di tutti coloro che preferiscono muoversi con il mezzo pubblico su ferro".

"L’eliminazione dei passaggi a livello, con sottopassi e cavalcaferrovia, è il primo di una serie di interventi per riqualificare la linea e renderla più sicura, con l'obiettivo di aumentare e migliorare l'offerta e le frequenze per i pendolari" ha dichiarato l’assessore regionale alla Mobilità, Michele Civita. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie, parte la messa in sicurezza della Roma Viterbo: via 11 passaggi a livello

RomaToday è in caricamento