rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Roma Tpl, Esposito: "Gli stipendi verranno erogati entro venerdì"

La notizia è stata comunicata dall'assessore capitolino ai Trasporti: "La Società Roma Tpl Scarl ci ha comunicato di aver reperito risorse sufficienti a garantire il pagamento". Più lunghi invece i tempi per le sub-affidatarie

Gli stipendi di agosto dei lavoratori di Roma Tpl e consorziate verranno erogati entro venerdì. Parola di assessore alla Mobilità Stefano Esposito. "La Società Roma Tpl Scarl ci ha appena comunicato di essere riuscita a reperire risorse sufficienti a garantire il pagamento delle competenze stipendiali dei propri dipendenti" ha comunicato in una nota. "Pertanto, fatti salvi i consueti tempi bancari, che variano da istituto a istituto, nella giornata di domani verranno operati i bonifici ed entro la giornata di venerdì i lavoratori potranno visualizzare il relativo accredito". 

Iter diverso per i "dipendenti delle aziende sub affidatarie" ha informato Esposito. Questi "verranno predisposti i pagamenti non appena concluso, probabilmente domani a fronte della consegna della necessaria documentazione, l’iter  di approvazione della determina di pagamento da parte del Dipartimento Mobilità e Trasporti”.

Proprio ieri si era tenuto in Campidoglio un incontro tra il senatore democratico e i rappresentanti sindacali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl, Sul e Fast. La difficoltà nell'erogazione degli stipendi, ha ricordato Esposito, era relativa alla "carenza nella certificazione, da parte dell’Azienda, dei versamenti attestanti la regolarità del DURC", ovvero il Documento unico di regolarità contributiva. Nel corso dell'incontro, l'assessore ha ricordato che "la proprietà di Roma Tpl ha garantito al Dipartimento di aver provveduto a sanare quanto dovuto ad Equitalia" e ha dichiarato "di aver attivato, tramite la Prefettura, un canale preferenziale al fine di abbreviare i tempi tecnici necessari all’Inps per certificare la regolarità dei pagamenti. L’auspicio, dunque, è che la vicenda possa essere finalmente risolta". Infine la promessa di un incontro con le parti: "Convocherò a breve un tavolo triangolare con Roma Tpl e le OO.SS. al fine di giungere ad una soluzione strutturale di un problema che riguarda le retribuzioni e la sopravvivenza economica di quasi 2.000 lavoratori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Tpl, Esposito: "Gli stipendi verranno erogati entro venerdì"

RomaToday è in caricamento