rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Roma Tpl, l'annuncio di Meleo: "Gli stipendi sono stati pagati"

L'assessore su Facebook: "Una buona notizia". Qualche ora dopo la pubblicazione la precisazione dei lavoratori: "Soldi non ancora arrivati, tra pochi giorni attendiamo anche nuovo stipendio"

"Roma Tpl ha pagato oggi gli stipendi a tutti i suoi lavoratori". Parola di assessore Linda Meleo. Una "buona notizia", il commento su Facebook della titolare dei Trasporti della Giunta Raggi, per i lavoratori del consorzio che presta servizio sulle linee periferiche della città, senza stipendio ormai da 24 giorni. Come riportano fonti sindacali, infatti, sarebbe stata sbloccata la fattura da cinque milioni di euro emessa nei giorni scorsi dagli uffici capitolini. Un ritardo causato prima dai controlli che l'amministrazione ha voluto effettuare in merito ad alcune "anomalie", e poi da ulteriori valutazioni di natura contributiva. Ora, secondo quanto annunciato dall'assessore, la situzione dovrebbe essersi risolta. 

Contattati da Romatoday nel tardo pomeriggio di giovedì, qualche ora dopo l'annuncio di Meleo, i lavoratori raccontano di non aver ancora ricevuto gli stipendi. "Al momento ai lavoratori non hanno ancora visto accreditate sui conti correnti le somme che gli spettano" spiega Marco Rodari, rsu Filt-Cgil. "Ci auguriamo che domani (venerdì, ndr) chi ha il conto diretto possa visualizzarlo. Se così fosse, tutti gli altri lavoratori sono costretti ad aspettare almeno fino a lunedì, altri tre giorni d'attesa". Un'ulteriore domanda sorge spontanea: "Lunedì sarà il 28 novembre e per gli autisti di Roma Tpl dovrebbe già essere in arrivo lo stipendio di novembre. Verrà versato anche quello? Ci sono delle garanzie?". 

Conferma del mancato arrivo degli stipendi viene anche dall'Unione sindacale di base. "Prendiamo atto positivamente dell'impegno dell'assessore Meleo e attendiamo un riscontro positivo della notizia" il commento di Fabiola Bravi dell'Usb. "I soldi ancora non si vedono ma confidiamo nel fatto che ciò avvenga entro pochi giorni". Resta la preoccupazione per il futuro: "Ciò che sta accadendo è il minimo che si possa fare per questi lavoratori. In merito a qualsiasi promessa, attendiamo un riscontro oggettivo". 

L'assessore Meleo, infatti, nel suo post su Facebook ha parlato anche di un'ulteriore notizia positiva: "Roma Tpl si è impegnata a pagare d’ora in poi puntualmente le buste paga dei dipendenti e soprattutto a sanare le irregolarità nella compagine societaria che abbiamo denunciato poco tempo fa. Dopo aver scoperto che alcune società del consorzio svolgevano da anni il servizio senza alcun titolo i nostri uffici hanno deciso di pagare solo il chilometraggio a coloro che erano titolati a farlo" ha spiegato. 

La "risoluzione del contratto e una nuova gara" come soluzione al problema di Roma Tpl, che ormai si trascina da oltre un anno, sembra essere stato congelato, almeno per il momento, dall'assessore Meleo. E presto dovrebbe partire una nuova trattativa tra le parti coinvolte in Prefettura. Lo spiega l'assessore: "Entro il 2 dicembre il consorzio mi presenterà una proposta per regolarizzare tutto. E nel caso questa fosse soddisfacente Roma Tpl si è impegnata a portarla avanti anche in una riunione con il Prefetto di Roma. Perché per noi la legalità sarà sempre al primo posto". 

La notizia è stata commentata anche dal presidente della commissione Trasporti Enrico Stefàno: "Sono stato contattato dall RomaTPL. Sono in corso i pagamenti degli stipendi. Prosegue il nostro lavoro per sanare definitivamente questa situazione, prossima settimana ci saranno diversi incontri tra Amministrazione, Azienda e Prefetto dove tutti si dovranno assumere le loro responsabilità. Gli utenti del servizio e i lavoratori devono essere al centro". 

AGGIORNAMENTO - I primi stipendi sono arrivati sul conto dei lavoratori venerdì mattina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Tpl, l'annuncio di Meleo: "Gli stipendi sono stati pagati"

RomaToday è in caricamento