rotate-mobile
Politica

Roma Tpl ancora ferma, il Garante degli scioperi: "Possibili sanzioni"

Lo scrive il presidente dell'Autorità di garanzia per gli scioperi, Roberto Alesse in una nota: "Otto giorni consecutivi di sciopero selvaggio sono inaccettabili e illegali"

Ormai all'ottavo giorno di blocco del servizio, la protesta dei lavoratori di Roma Tpl suscita la reazione del presidente dell'Autorità di garanzia per gli scioperi, Roberto Alesse: "Otto giorni consecutivi di sciopero selvaggio, da parte di alcuni lavoratori di Roma Tpl, che hanno difatto paralizzato un servizio pubblico a danno degli utenti, sono inaccettabili, illegali e vanno, perciò, condannati senza esitazione" scrive in una nota. 

"La prosecuzione della protesta, nonostante il documentato sblocco delle competenze stipendiali di ottobre e novembre, anche grazie all'intervento tempestivo del Commissario straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca, è il segno di una inaccettabile irresponsabilità, che grava su chi opera in un settore volto a garantire il diritto alla mobilità dei cittadini" continua. Il riferimento è alla nota del Campidoglio che venerdì pomeriggio annunciava di aver sbloccato 12 milioni di euro destinati al pagamento degli stipendi. Questa mattina però gli autisti hanno denunciato che non a tutti i dipendenti è stato accreditato il salario. 

Il Presidente dell'Autorità di garanzia per gli scioperi pensa a contromisure: "Se qualcuno pensa di avvelenare il clima delle corrette relazioni industriali con astensioni improvvise e illegittime, troverà la ferma risposta dell'Autorità di garanzia che, già a partire dalla seduta odierna, discuterà l'adozione dei provvedimenti sanzionatori di sua competenza. Giova ripeterlo: scioperare è un diritto sacrosanto, che va, però, esercitato nei modi e nelle forme stabilite dalla legge. Chi sceglie di farlo al di fuori dalle regole, deve essere consapevole che andrà incontro alle conseguenze previste dall'ordinamento". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Tpl ancora ferma, il Garante degli scioperi: "Possibili sanzioni"

RomaToday è in caricamento