rotate-mobile
Politica

Roma Tpl, il Comune paga l'azienda: i lavoratori ora attendono lo stipendio

La determina dirigenziale ha dato il via al pagamento. Ora l'azienda è chiamata a versare le spettanze. Mille e ottocento famiglie attendono lo stipendio da 16 giorni

Un passo in avanti verso una positiva risoluzione della vicenda del mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori della Roma Tpl. Il dipartimento mobilità ha infatti dato il via libera alla determina che sblocca il pagamento della somma dovuta al consorzio che gestisce il trasporto in periferia. Lo sblocco è arrivato nella serata di ieri dopo l'arrivo della nuova fattura che, come richiesto dal Campidoglio, conteggia solo il 75% dei chilometri percorsi

Una nuova fattura resasi necessaria, secondo quanto riferito dal Comune, a seguito degli accertamenti che hanno mostrato l'esercizio di due aziende senza titolo. Da qui la richiesta di riformulare una nuova fattura. L'azienda ha ottemperato nel pomeriggio di ieri e rapidamente gli uffici si sono adoperati nell'approntare la determina. 

Con il pagamento di quasi 10 milioni - questa la cifra versata secondo quanto riferito da Enrico Stefano, presidente della commissione Trasporti - ora la palla passa all'azienda Roma Tpl che si è impegnata, secondo quanto riferito dall'amministrazione pentastellata nell'incontro con i sindacati, a pagare immediatamente le spettanze arretrate. Aspettano i lavoratori che dopo l'avvio della protesta nella mattinata di ieri, nel pomeriggio ha dismesso i blocchi, facendo uscire le vetture.

Intanto venerdì mattina l'assessora alla Mobilità di Roma Capitale, Linda Meleo, potrebbe essere chiamata a riferire nella commissione capitolina omologa, presieduta da Enrico Stefano (M5S), sul caso Roma Tpl. La richiesta è del consigliere comunale del Gruppo misto, Ignazio Cozzoli. La richiesta è stata giudicata "giusta e condivisibile" da Stefano, che ha aggiunto: "Se riusciamo con i tempi chiameremo l'assessore in commissione venerdì mattina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Tpl, il Comune paga l'azienda: i lavoratori ora attendono lo stipendio

RomaToday è in caricamento