rotate-mobile
Politica

Roma smart city 2030, Raggi: “Insieme alle imprese per scrivere il futuro della Capitale”

All’Auditorium la Sindaca e Di Maio hanno incontrato manager delle principali aziende italiane

Tutte le strade portano al futuro. Ma per raggiungerlo passano per Roma. All’Auditorium parco della Musica la Sindaca ha accolto  i vertici di alcune delle più importanti aziende italiane.

Roma smart city 2030

Obiettivo dell’appuntamento descrivere la visione della città nei prossimi dieci anni e i progetti di sviluppo fino al 2030. E’ stato così illustrato, alla presenza del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il prossimo futuro della Capitale, in relazione al percorso che vuole intraprendere per diventare sempre più smart city e motore del Paese.

Una città su cui puntare

“Roma è una città su cui investire, in cui investire. Per questo stiamo lavorando alla trasformazione della nostra Capitale: vogliamo rendere la città orizzontale, intelligente, globale, inclusiva, sostenibile, verde, attrattiva, competitiva, condivisa. Per farlo stiamo sviluppando progetti per il territorio di lungo respiro in alcuni grandi settori fondamentali per il futuro della città” ha spiegato Virginia Raggi.

I temi affrontati

Al centro del dibattito svoltosi nell'Auditorium sono stati messi  i temi della trasformazione urbana e dell’inclusione sociale, della mobilità sostenibile e della transizione ecologica, dell’innovazione e digitalizzazione. Roma Capitale ha proposto un percorso che si svilupperà lungo i prossimi dieci anni attraverso tre tappe fondamentali: l’impiego delle risorse derivanti dal Pnnr (Recovery Plan), il Giubileo del 2025 e la candidatura a Expo 2030. A questo primo incontro seguiranno dei tavoli tematici con le imprese e le organizzazioni di settore per condividere progetti e iniziative concrete.

Il futuro da scrivere con le imprese

La giornata all’Auditorium è stata “dedicata alle imprese e ai lavoratori, motori che fanno crescere l’Italia intera” ha sottolineato la prima cittadina che ha rimarcato l’importanza della relazione con il mondo produttivo. “Roma ha bisogno delle imprese e le imprese hanno bisogno di Roma. Insieme - ha ribadito infatti la Sindaca - possiamo scrivere il futuro della città e del Paese. Possiamo vincere questa sfida insieme”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma smart city 2030, Raggi: “Insieme alle imprese per scrivere il futuro della Capitale”

RomaToday è in caricamento