rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Nasce Roma si muove: comitato per i referendum su ambiente e mobilità

Presentato il Comitato "Roma Si muove", per promuovere otto referendum cittadini per la qualità dell'ambiente e la mobilità sostenibile di Roma

Con l'obiettivo di promuovere otto referendum cittadini per la qualità dell'ambiente e la mobilità sostenibile di Roma è nato il comitato “Roma si muove”.

Mario Staderini, Angelo Bonelli e Umberto Croppi hanno presentato ieri il movimento al quale hanno già aderito il presidente Nazionale del Wwf Stefano Leone, e Mina Welby, copresidente dell'associazione Luca Coscioni, che sono intervenuti sottolineando le anime ecologiste e dei diritti alla persona che ispirano i quesiti. Il pacchetto referendario - informa una nota - interessa i sistemi della mobilità, del verde, dell'uso dello spazio urbano, dei rifiuti, dell'erogazione di servizi, della tutela delle scelte di vita dei cittadini, della trasparenza dell'Amministrazione.

"Nel momento in cui si rincorrono le varie candidature e controcandidature a sindaco, attraverso i referendum vogliamo - hanno sottolineato Staderini, Bonelli e Croppi - rimettere al centro dell'agenda politica gli interessi dei cittadini e la soluzione a questioni che segnano la vita quotidiana". Tra gli obiettivi dei referendum: fermare il consumo del suolo; ridurre traffico e smog potenziando trasporto pubblico, car sharing, il Tevere navigabile; rivedere le politiche comunali sui rifiuti ed ancora il riconoscimento delle famiglie di fatto e l'istituzione di un registro dei testamenti biologici. La settimana prossima i quesiti saranno depositati in Campidoglio, mentre la raccolta firme dovrà attendere il giudizio preventivo di ammissibilità da parte della Commissione per i referendum istituita presso il Comune. (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Roma si muove: comitato per i referendum su ambiente e mobilità

RomaToday è in caricamento