rotate-mobile
Politica

Roma Lido ai francesi per 250 milioni? Sel e M5S promettono battaglia

La notizia dell'acquisto da parte della società di trasporti francesce, Ratp Dev, compare su Il Tempo. Contrari Sel e M5S

No a qualunque tipo di privatizzazione. “A quanto apprendiamo dagli organi di stampa la società francese Rapt Dev avrebbe intenzione di procedere all’acquisto della tratta ferroviaria Roma-Lido e sarebbe anche interessata alle linee autobus di Atac e Cotral. Non siamo disponibili a consentire alcuna operazione del genere".

Senza appello la dichiarazione in una nota congiunta dei consiglieri Sel, Annamaria Cesaretti, presidente della Commissione Consiliare Mobilità, Gemma Azuni e Gianluca Peciola. Il riferimento va alla notizia diffusa da Il Tempo: la multinazionale d'oltralpe, Ratp Dev, che gestisce il trasporto pubblico parigino, punterebbe ad acquisire la ferrovia Roma-Lido. 

Intorno ai 250 milioni di euro l'importo in ballo che la società sembrerebbe disposta a mettere sul tavolo. Parliamo della stessa azienda, con appalti in tutto il mondo, che controlla il 51% della Gest, società che nel 2012 ha acquistato dalla comunale Ataf tutta la rete tramviaria di Firenze. 

Il quotidiano on line parla di un incontro avvenuto venerdì tra alcuni emissari della società francese e l'assessore regionale alla Mobilità, Michele Civita. Incontro smentito dalla giunta regionale, ma "confermato con forza da fonti qualificate provenienti da assessorato, Atac e sindacati". E il fronte del no comincia a montare. 

Sulla stessa linea di Sel anche M5S. Così in una nota il consigliere Enrico Stefàno: "Sulla vendita della tratta Roma-Lido e più in generale sulla privatizzazione del trasporto pubblico non posso non trovarmi d'accordo con quanto affermato dai colleghi di Sel pochi minuti fa. Non a caso già il 12 maggio ho presentato un'interrogazione urgente all'assessore Improta per chiedere chiarezza sulla vicenda, ricordando che nel 2011 i cittadini italiani si sono espressi per la pubblicità dei servizi pubblici essenziali. A maggior ragione in Commissione mobilità, della quale sono membro, darò battaglia contro la ventilata ipotesi della cessione ai francesi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Lido ai francesi per 250 milioni? Sel e M5S promettono battaglia

RomaToday è in caricamento