rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Roma lido, la settimana comincia male: passa un treno ogni 39 minuti

Solo due treni sui binari già dalle prime corse della mattinata. Maurizio Messina (Comitato pendolari): "In caso di problemi, non ci sono convogli pronti ad essere impiegati"

La settimana sulla Roma Lido comincia male. Sulla linea ferroviaria, anche nelle prime ore della mattinata, chi perde un treno è costretto ad attendere 39 minuti per prendere il successivo.

Poche corse già di mattina

Come testimoniato anche da Astral Mobilità, i primi disagi si sono registrati alle 7.25 in entrambe i capolinea. Sia alla stazione di Euro Magliana che in quella Colombo (Ostia) per salire sul treno seguente i passeggeri hanno dovuto aspettare le 8.04 e, per il terzo passaggio, le 8.43. Un disservizio ormai noto che tuttavia è aggravato dalla fascia oraria, considerata di punta per chi utilizza il trasporto pubblico per raggiungere il posto di lavoro o l’aula scolastica.

Fermi nel deposito

I famosi treni di scorta che erano stati annunciati a febbraio e che avrebbero dovuto stabilizzare il servizio a 26 minuti, restano fermi nel deposito” ha sottolineato Maurizio Messima, del comitato pendolari della Roma Lido. Il ritorno di questi convogli, tre vecchi Ma200 che Ansfisa aveva bloccato a novembre perché privi di alcuni collaudi, era stato comunicato dall’assessorato capitolino alla mobilità lo scorso febbraio. 

Troppo vecchi per essere di riserva

I miglioramenti attesi dal rientro in servizio degli Ma200 non ci sono stati. “La verità è che quei mezzi sono troppo vecchi e quindi non sono adatti neppure a subentrare come riserva – ha ribadito Messina – non si sono quasi mai visti ed il risultato è che, praticamente a cadenza quotidiana, un Caf si guasta e non c’è nessun altro mezzo in grado di sostituirlo”. Con il risultato che a coprire la tratta, dall'11 novembre ridotta al solo tragitto compreso tra Ostia ed Eur Magliana, restano solo due treni. Un bel problema, soprattutto nelle ore di punta.

Sito Astral 14 marzo 2022-2


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma lido, la settimana comincia male: passa un treno ogni 39 minuti

RomaToday è in caricamento