rotate-mobile
Politica

Roma-Lido, sul project financing è guerra di cifre tra la Regione e il gruppo francese

Il progetto per la trasformazione della ferrovia in una metropolitana è stato giudicato dalla Regione "non fattibile". Ratp Dev Italia, a capo della cordata privata, attacca: "L'assessore non ci ha mandato nessuna comunicazione ufficiale"

E' guerra di cifre tra Ratp Dev Italia e l'assessore regionale ai Trasporti Michele Civita. Il progetto per trasformare la Roma-Lido in una metropolitana presentato alla Regione da una cordata priavata capitanata da Ratp Dev Italia, al termine di una conferenza stampa istruttoria, è stato giudicato "non fattibile" dalla giunta Zingaretti. Ma l'azienda del gruppo francese contesta numeri e circostanze: "Rispetto alla dichiarazione dell'assessore secondo il quale ci avrebbe inviato martedì scorso una lettera sulla nostra offerta esaminata con scrupolo, ribadiamo di non aver ricevuto alcuna comunicazione ufficiale". 

Tra i punti che hanno portato la Regione a stoppare il progetto anche i costi. "Oggi paghiamo all'’Atac per la gestione della Roma-Ostia Lido non 53 ma 30 milioni di euro all'’anno" la precisazione di Civita. Ma Bruno Lombardi, Amministratore Delegato RATP Dev Italia non ci sta: "Dai dati a nostra disposizione, elaborati e verificati sulla base del bilancio 2014 dell’Atac (ultimo disponibile), la Regione paga molto più di 30 milioni di euro per la sola linea Roma-Ostia Lido alla società concessionaria del trasporto pubblico di Roma Capitale". Proprio ieri con una conferenza stampa la società ha presentato alla stampa tutti i numeri del progetto. 

"ECCO IL PROGETTO BOCCIATO DALLA REGIONE"

E ancora: "Di seguito una semplice constatazione derivante da una altrettanto semplice operazione aritmetica: il contributo annuo erogato dalla Regione Lazio nel 2014 (dati di bilancio di Atac) è pari a 91,8 milioni di euro per circa 16 milioni di vetture / km per l’insieme delle tre linee: Roma-Ostia Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo. Per la Roma-Ostia Lido sono state effettuate 9,17 milioni di vetture / km nel 2014" continua. "Partendo da questi dati, l’'operazione aritmetica è la seguente: se dividiamo 91,8 milioni di euro per 16 milioni di vetture / km risultano 5,74 euro / km. Se moltiplichiamo 5,74 euro / km per 9,17 milioni di vetture / km emerge che per la sola Roma-Ostia Lido, l'’Atac incassa 52,700 milioni di euro (ben al di sopra dei 30 milioni dichiarati dall’Assessore Civita). A questi vanno aggiunti i ricavi della biglietteria e quelli di manutenzione straordinaria".

I PUNTI CONTESTATI DALLA REGIONE

Ratp Dev Italia chiede un incontro con la Regione: "Vorremmo evitare di continuare un confronto sui mezzi di informazione. Il presente documento, infatti, non vuole essere interpretato come una nota di polemica quanto piuttosto come un invito a un incontro di carattere istituzionale o, qualora si preferisse, pubblico e aperto a tutti gli interessati" conclude Lombardi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Lido, sul project financing è guerra di cifre tra la Regione e il gruppo francese

RomaToday è in caricamento