rotate-mobile
Politica

Roma Grande Formato: la cultura mette insieme centro e periferia

A presentarlo è l'assessore alla cultura Giovanna Marinelli. Un ricco programma che viaggerà in tutti i quartieri di Roma. Da Selva Candida, al Quarticciolo, Ostia, Pigneto, Tor Tre Teste, Battistini, Montespaccato, Tor Bella Monaca, Trullo, Ottavia

Una "ROMA. Grande Formato” dove centro e periferie sono un tutt’uno nel nome della cultura. E’ questo l’obiettivo del progetto dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dell’Assessore Giovanna Marinelli che lega le grandi istituzioni della città: Santa Cecilia, Auditorium, Teatro dell’Opera, Fondazione Cinema per Roma, Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea e le Istituzioni Biblioteche con un ricco programma che viaggerà in tutti i quartieri di Roma. Da Selva Candida, al Quarticciolo, Ostia, Pigneto, Tor Tre Teste, Battistini, Montespaccato, Tor Bella Monaca, Trullo, Ottavia.

“Né centro, né periferia la nostra è una “Roma. Grande Formato” che vive di un solo cuore, e il cinema, il teatro, la musica, la lettura, la street art sono la sua vera forza centrifuga”, commenta l’Assessore alla Cultura Giovanna Marinelli. “Oltre agli eventi che abbiamo voluto per dicembre e per tutte le Feste, porteremo nei quartieri della città altri progetti grazie alla rete Biblioteche di Roma. Inoltre con la Sovrintendenza partirà entro la metà del mese il progetto “Musei in strada”, 15 copie delle nostre opere dei Musei Civici andranno esposte nelle piazze di alcuni quartieri. Siamo a lavoro per esporre i pezzi più belli del Museo della Civiltà Romana in alcuni spazi culturali della città. Ma è un programma che cresce giorno dopo giorno, siamo solo all'inizio. Partiamo martedì con il grande regista Ken Loach al Cinema Aquila”.

PROGRAMMA

Si parte martedì alle ore 18, al Nuovo Cinema Aquila (Via l'Aquila 66, Roma) con la Proiezione in anteprima di Jimmy’s Hall - Una storia d'amore e libertà (109’) di Ken Loach (in lingua originale con sottotitoli). A seguire incontro con il regista per parlare di periferia e del valore della cultura.

5 dicembre ore 18 | Centro Culturale Elsa Morante (P.le Elsa Morante, Roma). Incontro con Gabriele Salvatores.

10 dicembre ore 18 | Teatro Biblioteca Quarticciolo (Via Castellaneta, 10). Incontro con Marco Giallini.

18 dicembre ore 10.00 Alice nella città: proiezione de «Lo straordinario viaggio» di T.S. Spivet. Cinema Andromeda, Via Mattia Battistini aperta a tutte le scuole del XIV Municipio.

17 dicembre, ore 21.00. concerto Accademia di Santa Cecilia  Chiesa di Santa Monica Ostia Lido.

20 dicembre ore 21.00 coro delle voci bianche (105 elementi) Accademia Santa Cecilia Parrocchia Santa Maria Juana Coeli – Montespaccato.

23 dicembre ore 21.00 concerto Teatro dell’Opera (coro adulti 87 elementi) Chiesa Santa Rita da Cascia Tor bella monaca.

28 dicembre. Roma Gospel Festival. Evento speciale: “Trini Massie & The Sound of Gospel Singers”. Chiesa di Dio Padre Misericordioso, Tor Tre Teste. Questo straordinario compositore, direttore, musicista e predicatore ha un vasto numero di fans in tutto il mondo, con le sue 4 ottave di estensione e il suo talento musicale. Attualmente è direttore musicale della Ararat Baptist Church con il Rev. Dr. William H. Curtis Senior Pastor di Pittsburgh.

Ambrogio Sparagna, OPI. Orchestra Popolare Italiana, Coro Popolare CHIARASTELLA: canti natalizi. Sparagna segnerà tre tappe di avvicinamento agli spettacoli che si terranno presso l’Auditorium Parco della Musica il 5 e il 6 gennaio 2015, guidando alcuni musicisti dell’OPI e il Coro Popolare in concerti seminari presso l’Istituto Don Guanella, nella Parrocchia di S. Giovanni Battista della Valle al Torrino e nell’Oratorio del San Filippo Neri.

5 gennaio concerto del Teatro dell’Opera (coro 87 elementi) Chiesa Natività di Maria Santissima – Selva Candida ore 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Grande Formato: la cultura mette insieme centro e periferia

RomaToday è in caricamento