rotate-mobile
Politica

Roma esclusa dall'Eurovision, il caso diventa politico. De Vito: "Raggi riferisca urgentemente"

Gualtieri: "Roma e i suoi talenti meritano di più". L'assessora ai Grandi Eventi: "La Fiera di Roma inidonea per pochi metri". Il Palalottomatica prenotato da Notre Dame de Paris.

Secondo le opposizioni, l'ennesima prova di superficialità della giunta di Virginia Raggi; secondo la Giunta, una sfortunata pagina emersa dopo settimane di lavoro alacre e svolto al meglio. Di certo c'è l'annuncio del presidente dell'Assemblea Capitolina Marcello de Vito, oggi in forza a Forza Italia: sarà presentata un'interrogazione immediata sull'esclusione di Roma dalla shortlist delle città candidate a ospitare l'Eurovision Song Contest che torna in Italia nel 2022 grazie alla vittoria dei romani Maneskin. La città eterna si è candidata per ospitare la kermesse ma, per mancanza di spazi adeguati, non è stata selezionata. 

La venue perfetta sarebbe stata quella del Palalottomatica, ma proprio nei giorni dell'Eurovision è prenotata per un grande appuntamento con Notre Dame de Paris, uno spettacolo di massimo rilievo particolarmente difficile da disdire o riposizionare. Così Roma Capitale ha proposto le strutture della Nuova Fiera di Roma in cui, però, l'"altezza del soffitto – per qualche metro, purtroppo – non era conforme allo standard richiesto".

Così il post su Facebook di Veronica Tasciotti, da qualche mese assessora allo Sport e ai Grandi Eventi di Roma Capitale: "Gli organizzatori ci hanno scritto, complimentandosi per la bontà della nostra proposta e per l’impegno profuso nel cercare una soluzione alternativa, che purtroppo, in termini di impianti, non c’era. Ciò detto, era nostro dovere proporre la Capitale per l’edizione 2022 dello show, e abbiamo fatto tutto quanto in nostro potere per concretizzare quest’omaggio ai Maneskin, e alla nostra città. Li ospiteremo al Circo Massimo il prossimo luglio 2022, per far sentire loro il calore e l’abbraccio di Roma".

Roberto Gualtieri, candidato sindaco per il centrosinistra, si scaglia contro la gestione del dossier: "Un’altra prova di superficialità e inefficienza dell’amministrazione Raggi. Nonostante i Maneskin, esponenti della scuola musicale romana, con la loro vittoria dell’edizione 2021, abbiano conquistato per l’Italia il diritto di ospitare l’edizione 2022. Ma Raggi e i suoi tecnici hanno presentato un solo sito agli organizzatori dell’Ebu (Unione Europea di Radiodiffusione): un padiglione della Nuova Fiera di Roma che non risponde ai requisiti richiesti, fra cui l’altezza minima. Un sito quindi bocciato già in partenza. (...) Roma è stata scartata come Sanremo, Acireale, Alessandria, Genova, Palazzolo Acreide. Con la sindaca Raggi nessuno spazio né agevolazioni per i giovani artisti e talenti romani, nessuna possibilità per i romani di ospitare e vivere un grande evento internazionale. Questa città e i suoi talenti meritano di più!". 

Marcello de Vito, già candidato sindaco M5S e presidente dell'Assemblea Capitolina, nella sua nuova veste di esponente di punta di Forza Italia scrive: "Abbiamo presentato con Forza Italia Roma Capitale una interrogazione urgente, affinché la sindaca riferisca subito per iscritto. È assurdo e inaccettabile che la sindaca Raggi e la Giunta abbiano perso l'Eurovision Song Contest perché non sono riusciti a trovare una location adatta a Roma. Non è neppure pensabile che ora l'evento sia ospitato da altra città italiana (in lizza Milano, Torino, Bologna, Pesaro e Rimini), dopo che il nostro paese aveva conseguito il diritto ad ospitarlo proprio grazie ai Måneskin, gruppo romano! (...)  Questa è mancanza di volontà, mancanza di determinazione, mancanza di impegno, altro che grandi eventi! L'ennesimo smacco provocato alla nostra città da una giunta letteralmente inadeguata. Albergatori ed operatori economici ringraziano. Speriamo che questo 3 ottobre giunga presto, prima che facciano altri danni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma esclusa dall'Eurovision, il caso diventa politico. De Vito: "Raggi riferisca urgentemente"

RomaToday è in caricamento