rotate-mobile
Politica

“Non abbandonarlo. Abbandoniamoci solo agli abbracci”, al via la campagna estiva del comune di Roma

“Non abbandonarlo. Abbandoniamoci solo agli abbracci" è la campagna di sensibilizzazione di Roma contro l'abbandono degli animali domestici. Testimonial dell'iniziativa l'attrice Milena Miconi e la sua cagnolina Lola

Roma Capitale ha lanciato la campagna di sensibilizzazione, “Non abbandonarlo. Abbandoniamoci solo agli abbracci”, a tutela degli animali domestici per l'estate 2021.

L'obiettivo della campagna

L’obiettivo del progetto è quello di combattere l’abbandono degli animali ma anche quello di favorire l’adozione degli ospiti dei canili di Roma Capitale: Muratella e Ponte Marconi. Sul sito www.canilidiroma.it, sono disponibili i contatti per la richiesta di affido e anche le foto, con scheda informativa di ciascun animale.

La coordinazione dell’iniziativa è affidata a Roma Capitale, Assessorato alle Politiche del verde, benessere degli animali, rapporti con la cittadinanza attiva per il decoro, Commissione Ambiente e Dipartimento Tutela Ambientale, in collaborazione con il Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità.

Milena Marconi testimonial della campagna

Volto della campagna è l’attrice Milena Miconi insieme alla sua cagnolina Lola. L’affettuoso abbraccio ripreso dalla fotografa Adriana Abbrescia, ha ispirato il climax della campagna realizzata in collaborazione con l'associazione Pet Carpet. L’ente educativo culturale senza fine di lucro si occupa della salvaguardia dell'ambiente e degli animali e ogni anno a settembre organizza proprio a Roma il Pet Carpet Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale, diretta dalla giornalista Federica Rinaudo, al quale è possibile partecipare gratuitamente con un video su cani e gatti salvati dai canili o dalla strada (www.petcarpetfestival.it).

I commenti

“Diffondere la cultura del rispetto per contrastare l’abbandono degli animali” afferma la sindaca di Roma Virginia Raggi, che sottolinea quando sia importante il legame emotivo fra padrone e animale domestico. La sindaca ricorda anche i numeri dei canili di Roma: “Di 1458 animali entrati a Muratella lo scorso anno, ne sono stati adottati 945, circa il 65 %, un dato in crescita nel primo semestre di quest’anno quando a fronte di 593 ingressi sono state registrate 427 adozioni

Laura Fiorini, l’assessora alle Politiche del Verde, Benessere degli Animali, Rapporti con la Cittadinanza attiva per il Decoro ha dichiarato “L'abbandono di animali domestici è una crudeltà inaccettabile. Decidere di “avere” un animale vuol dire invece assumersi la responsabilità della sua vita e del suo benessere”.

Il presidente della Commissione Ambiente Daniele Diaco afferma: “Abbandonare gli animali è un reato e un gesto disumano che li espone ad un rischio di morte certa” 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Non abbandonarlo. Abbandoniamoci solo agli abbracci”, al via la campagna estiva del comune di Roma

RomaToday è in caricamento