rotate-mobile
Politica

#RomaAiutaRoma, al via corsi di formazione per volontari: "Una grande innovazione"

L'assessore Baldassarre: "Pronti a innescare un circolo virtuoso"

Parte il 19 gennaio #RomaAiutaRoma, il percorso di formazione di volontari per le persone fragili, promosso e lanciato dall'assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale in sinergia con il Forum del Volontariato per la strada. L'idea è quella di dar vita a una vera e propria cabina di regia del volontariato che rappresenta una risorsa unica e insostituibile per una comunità che sia davvero solidale e inclusiva. 

Appuntamento presso la sala Rosi del dipartimento Politiche sociali, Sussidiarietà e Salute in viale Manzoni 16. La formazione partirà quindi il 19 gennaio. I corsi saranno organizzati in 6 moduli da 2 ore ciascuno, una volta a settimana. Per aderire scrivere, entro il 12 gennaio ad: assessoratoallapersona@comune.Roma.it. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini interessati a svolgere attività di volontariato a favore dei senza dimora e delle persone in condizioni di fragilità e di vulnerabilità sociale a Roma. 

E' suggerita l'adesione anche ai volontari già attivi ma che vogliono scambiare esperienze, aggiornarsi con i contributi di esperti, nonchè conoscere le attività di Roma Capitale tramite un confronto con la Sala operativa Sociale (Sos). Nel corso delle lezioni verranno affrontati alcuni temi chiave: la rete dell'accoglienza a Roma e il ruolo della Sala operativa Sociale; la relazione con le persone in grave marginalità sociale; nozioni di primo soccorso; approccio transculturale; aspetti antropologici e giuridici; nozioni di norme igieniche per la somministrazione dei pasti; segretariato sociale: come orientare le persone tra i servizi pubblici e del segretariato sociale; la gestione delle persone con dipendenze e disagio psichico; profili di sicurezza.

"Stiamo impostando un lavoro del tutto innovativo, che parte dalla formazione, considerata elemento imprescindibile affinchè il volontariato si configuri come un'azione credibile ed efficace. Vogliamo innescare un circolo virtuoso che comporti benefici e crescita per tutte le parti in causa. In particolare ai nuovi volontari verrà spiegato come garantire protezione e supporto ai senza fissa dimora" ha spiegato l'assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale, Laura Baldassarre. "L'accoglienza è, infatti, un tema - ha sottolineato l'assessora - che richiede il contributo di tutti, nessuno escluso. I corsi saranno tenuti da autorevoli professionisti: verranno trattati aspetti sociali, antropologici, sanitari e giuridici. Il tutto sarà organizzato con un approccio integrato, puntando sulle interconnessioni tra temi. Bisogna superare definitivamente la stagione dell'assistenzialismo è questo è uno degli strumenti più adeguati: il volontario è una figura fondamentale per stimolare nuovi meccanismi di inclusione. Ascoltare, condividere ed elaborare per la collettività: #RomaAiutaRoma è un primo passo, vi chiediamo di iniziare questo cammino con noi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#RomaAiutaRoma, al via corsi di formazione per volontari: "Una grande innovazione"

RomaToday è in caricamento