rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Roma 2024, il presidente del Cio: "Candidatura molto forte che guarda al futuro"

Thomas Bach, in visita a Casa Italia a Rio, s'è espresso sulla candidatura di Roma ai Giochi del 2024. Un parere più che positivo

"Il lavoro della candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024 è molto forte e guarda al futuro. E' una grande visione, e mi è stata promessa della eccellente pasta, tutto è perfetto". Il numero uno del Cio, Thomas Bach, in visita a Casa Italia a Rio, s'è espresso sulla candidatura di Roma ai Giochi del 2024. Un parere più che positivo che avrà fatto decisamente piacere al presidente del Coni Malagò, primo sponsor dei giochi nella Capitale che ha fatto da ambasciatore nel ritiro azzurro, insieme al segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini, i due membri Cio Franco Carraro e Mario Pescante, la direttrice del Comitato promotore Roma2024, Diana Bianchedi, e la 'testimonial' Fiona May. 

Inevitabile per Bach entrare nel merito della corsa ai Giochi del 2024. "Abbiamo visto - ha detto - che la presentazione di questa candidatura è basata sul grande successo dei Giochi del 1960, capaci di creare così tanti eroi sportivi sulla strada olimpica. La candidatura di Roma, con la sua grande storia anche olimpica e tradizione, guarda anche al futuro. I romani hanno inoltre una forte tradizione e riescono ad avere anche un'ottima visione del futuro, quindi posso immaginare che Roma possa ospitare molto bene il mondo intero".

Anche il premier Renzi ha commentato la candidatura di Roma 2024. "Non è semplicemente la candidatura a ospitare un grande evento. È l'idea di un Paese che in nome degli ideali rifiuta la cultura della paura, rifiuta la logica del 'tutti chiusi in casa' che il terrorismo vorrebbe costringerci ad accettare, rifiuta la fuga dalla propria identità"

"Il mondo - continua Renzi - ha bisogno anche dei valori dello sport. E l'Italia è in prima fila per offrire una visione alternativa a chi vorrebbe costringerci a vivere di paure e di rifiuto dell'altro. Ecco perchè il nostro impegno per lo sport non è soltanto la presenza alle Olimpiadi, ma tocca innanzitutto i 100 milioni di euro che abbiamo stanziato per gli impianti sportivi nelle periferie e il nostro investimento culturale - oltre che economico - perchè le palestre nelle scuole tornino a essere accoglienti e aperte al territorio"

BIG IN CAMPO PER LA CANDIDATURA DI ROMA


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 2024, il presidente del Cio: "Candidatura molto forte che guarda al futuro"

RomaToday è in caricamento