rotate-mobile
Politica

Roma 2020, la Sensi a lavoro per Tavolo Tecnico Permanente

"Le Olimpiadi sono un'opportunità di sviluppo e rigenerazione urbana" ha dichiarato nel corso di un convegno sulla sostenibilità e la candidatura Olimpica

Per Roma 2020 "stiamo lavorando ad un programma che prevede la costituzione di un Tavolo tecnico permanente-Candidatura olimpica". Così Rosella Sensi - assessore alla Comunicazione, alla promozione dei grandi eventi e alla candidatura Olimpica di Roma Capitale - nel corso del convegno organizzato nella città capitolina da Green building council Italia sulla sostenibilità quale opportunità di rilancio proprio in vista della candidatura per i Giochi olimpici del 2020.

La Sensi ha parlato proprio di sostenibilità: "Oggi come oggi - ha detto - sarebbe per noi inconcepibile realizzare le infrastrutture necessarie allo svolgimento dei giochi olimpici violando l' ambiente o non tenendo conto di qualsiasi ricaduta di utilità sociale". "Non abbiamo mai pensato che le Olimpiadi fossero per l' Italia una vetrina di vanità - ha continuato - ma un momento di aggregazione sociale e una straordinaria opportunità di sviluppo e rigenerazione urbana per la città". Secondo l' assessore capitolino "la candidatura per Roma è stata pensata tenendo conto anche della sobrietà imposta dalla crisi economica: è stato ipotizzato anche uno stanziamento tra gli 8 e i 9 miliardi di euro, largamente inferiore alle edizioni precedenti (12 miliardi di dollari Londra, 44 di Pechino)". I progetti in cantiere sono molti, e la Sensi ne ha elencati alcuni: un Piano strategico per la mobilità sostenibile (ridisegno del trasporto metropolitano con nuove linee, revisione del trasporto di superficie, mobilità ciclabile e pedonale ed elettrica); la pedonalizzazione del centro storico (Tridente Mediceo); e il programma di recupero del Tevere come "asse vitale della città".
(fonte ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 2020, la Sensi a lavoro per Tavolo Tecnico Permanente

RomaToday è in caricamento