rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Centocelle / Viale Palmiro Togliatti

Roghi tossici, il ministro Minniti: "Gruppo in Prefettura per contrastare il fenomeno"

La risposta del ministro a un'interrogazione al question time del capogruppo di Fdi alla Camera, Fabio Rampelli

Roghi tossici a Roma est? I cittadini possono stare tranquilli, "la prefettura attenziona costantemente il fenomeno e ha istituito un gruppo apposito per contrastarlo". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno, Marco Minniti, rispondendo a un'interrogazione al question time del capogruppo di Fdi alla Camera, Fabio Rampelli. 

"Non c'è alcuna sottovalutazione e nessuna iniziativa a lasciare mani libere alle persone sul territorio" ha proseguito il ministro, ammettendo il problema. Gli incendi di materiale inquinante quale plastica e metalli "assumono particolare rilevanza negli insediamenti di maggiore estensione a ridosso dei grandi centri metropolitani. Si verificano a Roma, Torino, Milano e Napoli. La polizia, anche in collaborazione con la polizia locale - ha poi sottolineato - è costantemente impiegata in operazioni di controllo del territorio per individuare gli autori dei roghi tossici"

A Roma, ha ricordato il ministro, "ci sono numerosi campi abusivi ed roghi sono un pericolo per l'ambiente e la salute". Già, lo sanno bene i residenti di Tor Sapienza che sopportano colonne di fumo nero fin sotto le finestre, provenienti dall'insediamento di via Salviati, o quelli di via di Salone, dove insiste uno dei campi rom più critici della Capitale, o quelli di Centocelle, dove al confine con gli sfasciacarrozze di viale Togliatti si è creato un mini capannello di baracche abusive. Anche da qui sono giorni che continui fuochi mettono a rischio l'incolumità del territorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roghi tossici, il ministro Minniti: "Gruppo in Prefettura per contrastare il fenomeno"

RomaToday è in caricamento