rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Regione Lazio / La Pisana / Via della Pisana

Rocca tiene la delega alla Sanità. Rush finale per la giunta

Il neopresidente della Regione Lazio sembra averla spuntata sui vertici di FdI che inizialmente erano contrari a che tenesse per sé una delega così pesante

“Terrò la delega alla Sanità”. Lo ha dichiarato il neo presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, a margine dell’incontro a Palazzo Chigi con la premier e leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Il governatore del Lazio, candidato del centrodestra alle ultime elezioni regionali, conferma così le indiscrezioni che da settimane circolavano su una delle deleghe più pesanti. La sanità è infatti materia di competenza regionale. 

Rocca tiene la delega alla Sanità

Alla fine l’ex numero uno della Croce Rossa Italiana, già manager in campo sanitario, sembra averla spuntata. Si perché i vertici di FdI sulla sanità ad interim lo avevano inizialmente frenato, considerando la delega troppo impegnativa per il presidente. Resta ancora da completare la rosa degli assessori. Il tempo stringe. 

La Giunta Rocca dovrebbe essere annunciata ufficialmente domani, dopo l’incontro con i coordinatori regionali dei partiti della coalizione. “Sono molto sereno, c'è grande serenità, grande voglia di fare, si parte tranquillamente" - ha detto il presidente. Tra equilibri da raggiungere, il nodo legato alle quote rosa da sciogliere, la guerra fredda all’interno dei partiti imbrigliati nelle contese tra correnti e le rivendicazioni dei big rimasti fuori dal consiglio regionale, la composizione della nuova giunta della Regione Lazio dovrebbe essere questione di ore. 

Il 13 marzo la prima seduta del nuovo consiglio regionale del Lazio

Intanto lunedì 13 marzo alle ore 11, il consigliere ‘anziano’ Giancarlo Righini, eletto con il maggior numero di preferenze nelle liste provinciali, ha convocato la prima seduta della XII legislatura del Consiglio regionale del Lazio. All’ordine del giorno i seguenti argomenti: insediamento del Consiglio regionale; elezione del presidente del Consiglio regionale, dei vicepresidenti e dei consiglieri segretari; comunicazioni del presidente del Consiglio regionale; comunicazioni del presidente della Regione. L’era Rocca al via. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca tiene la delega alla Sanità. Rush finale per la giunta

RomaToday è in caricamento