rotate-mobile
Politica

Fondi Alluvione: accolte 715 domande su 832 richieste

La somma totale è di di un milione e mezzo di euro e il contributo massimo previsto per nucleo familiare è di 1.700 euro. Accettate 715 domande su 832

La procedura dei Contributi straordinari è arrivata al termine: Roma Capitale aveva stanziato il 12 febbraio questo fondo straordinario per le famiglie colpite dall'alluvione il 30 e 31 gennaio 2014.

La somma totale è di di un milione e mezzo di euro e il contributo massimo previsto per nucleo familiare è di 1.700 euro.Le domande pervenute ai Municipi, entro le ore 12 del 7 marzo scorso, sono state 832, quelle accettate 715. 
Gli aiuti economici interessano cinque Municipi della Capitale, quelli maggiormente colpiti dai fenomeni alluvionali: X, XI, XIII, XIV, XV. Nel Municipio X sono state accettate 218 domande su 278 pervenute agli uffici competenti, nel Municipio XI 175 su 182, nel XIII 90 su 98, nel XIV 29 su 47 e nel XV 203 su 227.

La Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale di Roma Capitale e i tecnici dell’amministrazione capitolina nei giorni a seguito l'alluvione avevano stilato una lista delle vie e delle piazze  più colpite. Il diritto alla contribuzione del fondo straordinario è esclusivamente riconosciuto alle famiglie residenti in quelle zone. 

In questi giorni i presidenti di Municipio Andrea Tassone (X), Maurizio Veloccia (XI), Valentino Mancinelli (XIII), Valerio Barletta (XIV) e Daniele Torquati (XV) invieranno le determinazioni agli uffici del Campidoglio. Gli uffici capitolini tracceranno poi un quadro definitivo e potranno restituire gli incartamenti ai Municipi. Sarà poi competenza dei Municipi stabilire la priorità contributiva, in base a una graduatoria prefissata. Il pagamento avverrà tramite conto corrente e avrà inizio dopo 15 giorni lavorativi della conclusione dell'iter burocratico.  

L'amministrazione ricorda che il contributo non è un risarcimento per il danno subito ma solo un primo aiuto, secondo i principi di solidarietà e di cura comunitaria, per ripartire dopo una situazione di emergenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi Alluvione: accolte 715 domande su 832 richieste

RomaToday è in caricamento